domenica 5 giugno 2011

L'antenna Wind di Catena si sposta nell'area del depuratore. Al Comune un canone annuo di 15.000 euro

QUARRATA_ Per sei anni presso il depuratore comunale di via Bocca di Stella a Catena sarà installato un impianto tecnologico di telefonia mobile della Wind.
Il Comune di Quarrata ha approvato infatti il contratto di locazione con la società Nokia Siemens Networks Oy che nell’agosto del 2010 aveva presentato una richiesta al Comune per l’impianto “Wind Po 022 Seano”. Dall’analisi degli elaborati e delle relazioni presentate l’installazione della Stazione Radio Base è risultata conforme al regolamento e al piano territoriale della telefonia mobile del Comune, motivo per cui il Suap nell’aprile scorso ha rilasciato l’autorizzazione radioelettrica.
Si tratta del primo risultato dopo l’approvazione dell'apposito regolamento: l’antenna che sorgerà nell’area di proprietà comunale è quella finora installata sul tetto della Cabina Enel di via Arno, sempre nella frazione di Catena.
Il regolamento comunale sulla telefonia mobile, approvato nel maggio del 2009, prevede infatti che le nuove antenne vengano posizionate esclusivamente su suolo pubblico e la possibilità per quelle installate su terreno suolo privato di spostarsi su terreni comunali.
La società bolognese ha accettato le condizioni poste dal Comune per la stipula di un contratto di locazione dell’area che prevede un canone annuo di 15.000 euro ed una durata di sei anni.
Il nuovo impianto servirà la rete di telefonia cellulare Gsm-Dcs-Umts. Il Comune di Quarrata – come si legge nel contratto – ha concesso il diritto di posa e mantenimento di antenne, parabole per il trasferimento dati via etere, supporti per le antenne, apparecchiature tecnologiche per le telecomunicazioni, cavi ecc.. La Siemens si è impegnata tra l’altro a sostenere le spese per far effettuare dall’Arpat competente territorialmente, almeno annualmente, le misurazioni sulla emissione di campi elettromagnetici prodotti dall’impianto oggetto della locazione, senza necessità di una espressa richiesta da parte dell’Amministrazione, risultati che dovranno poi essere trasmessi per conoscenza anche al Comune di Quarrata.
a.b.

Nessun commento: