giovedì 9 giugno 2011

Villa La Magia e museo della civiltà contadina: visite a pagamento anche per il 2011. La giunta stabilisce le tariffe e conferma l'incarico all'associazione Tagete.


QUARRATA_ Con un provvedimento di giunta in vista dell’apertura e della custodia degli spazi espositivi della Casa di Zela (dove è attualmente esposta una raccolta della civiltà contadina), dell’organizzazione di visite guidate e della intenzione del Comune di rendere fruibile al pubblico la collezione di Ernesto Franchi nei giorni di sabato e domenica, è stato affidato anche per il 2011 un servizio di custodia alle esposizione, di guida e di attività didattica all’associazione Tagete di Quarrata.
L’associazione da anni collabora con l’amministrazione comunale anche per il servizio di custodia relativamente agli eventi organizzatia a Villa La Magia.
Per quanto riguarda la “Casa di Zela” l’associazione quarratina in passato ha curato le schedature delle opere esposte nella collezione per cui è stata ritenuta in grado di poter organizzare anche le visite, l’apertura e la custodia della collezione di oggetti della civiltà contadina.
Per visitare sia Villa La Magia che il museo della “Casa di Zela” (all'interno dell'Anpil della Querciola) come per il 2010, sarà necessario comunque pagare un biglietto di ingresso.
L’associazione Tagete infatti in base a quanto richiesto dal Comune dovrà applicare per i vari servizi le tariffe approvate.
Villa La Magia: per la visita del parco e della villa euro 5,00 (intero)- euro 3,00 (ridotto);
per la visita del parco euro 3,00 (intero), euro 2,00 (ridotto);
per la lezione di arte contemporanea euro 2,00;
per la visita del parco, della villa, della eventuale mostra di arte contemporanea euro 6,00 (intero), euro 4,00 (ridotto).
Le riduzioni saranno applicate agli adulti residenti nel Comune di Quarrata, ai bambini sotto i 12 anni, agli studenti di ogni ordine e grado di scuola o di istituzione universitaria o accademica fino a 26 anni, agli insegnanti. All’associazione Tagete sarà riconosciuto un importo quantificato in base al rendicontro trimestrale sull’attività svolta.
Casa di Zela: per le visite alla collezione di oggetti della civiltà contadina la tariffa approvata dall'Amministrazione Comunale è di 3 euro. La tariffa non dovrà essere invece applicata alle scuole di ogni ordine e grado del Comune di Quarrata.
In questo caso limitatamente alla casa di Zela non sarà riconosciuta all'associazione Tagete alcun compenso ma l’associazione dovrà comunque presentare un rendiconto trimestrale sull’attività svolta. La delibera prevede infine un orario di apertura al pubblico: la collezione della Casa di Zela dovrà essere fruibile il sabato e la domenica con due visite previste in un orario compreso tra le ore 15 e le ore 16,30 mentre gli altri giorni sono lasciati disponibili su prenotazione per visite scolastiche o visite di gruppi organizzati.
Il ricavato delle viste guidate sarà introiettato dall’associazione Tagete.
a.b.

Nessun commento: