martedì 7 giugno 2011

Arcinfesta 2011 dedicata all'intercultura, alla legalità e ai beni comuni. Al "Parco Verde" tante iniziative fino a lunedì 13 giugno.


QUARRATA_ Da oggi martedì 7 fino a lunedì 13 giugno il “Parco Verde” di Olmi (in via Galigana) ospita l’ArciFesta 2011, il festival dei circoli Arci della provincia di Pistoia, questo anno dedicata ai temi dell’intercultura, della legalità e dei beni comuni. In questa settimana sono in programma incontri, serate musicali, teatro. In contemporanea si svolgerà anche il IX torneo di basket “Riccardo Barontini” per la solidarietà alle iniziative promosse dall’associazione Culturidea in Congo.
Mercoledì 8 è in programma con inizio alle 21 una serata dedicata all’integrazione con testimonianze della comunità rom di Pistoia. Mansueto Levacovich , Rom cittadino italiano residente al Villaggio Nomadi di Pontelungo a Pistoia, per anni consigliere dell’Ente Morale Opera Nomadi introdurrà sul tema “Il percorso di un’anima”, l’integrazione della comunità rom di Pistoia. Nel corso del dibattito sarà proiettato anche un video. Il piatto del giorno proposto in cucina saranno gli gnocchi alla sorrentina.
Giovedì 9 giugno (ore 21) incontro con gli studenti di ritorno dal Perù e “Cross Cultural Internet lab” nel laboratorio di informatica. In cucina:antipasto del fornaio e stinchi di maiale al forno.
Venerdì 10 la serata sarà interamente dedicata ai referendum con la chiusura della campagna referendaria e la proiezione di video documentari su acqua pubblica e nucleare. Piatto del giorno: cacciucco.
Sabato 11 dalle 18 alle 21,30 si svolgerà “Lingue in ballo”, festa di tutte le lingue, giornata multietnica con balli albanesi, danza del ventre araba. Alle ore 18,30 sarà in programma un aperitivo interculturale con le API (associazione per l’intercultura) con l’iniziativa “Scioglilingue in lingue sciolte, sceglilingue in lingue scelte”: letture per la promozione del plurilinguismo; alle 19,30 saranno proposti i canti e i balli tradizionali albanesi; seguirà la presentazione da parte della Cooperativa Integra di Quarrata delle creazioni ecologiche solidali; il buffet con piatti tipici; la consegna degli attestati di partecipazione al corso di lingua italiana; l’esposizione di foto sul Marocco e l’esibizione di poesia e danza orientale a cura dell’associazione culturale multietnica Mediterranea di Prato. Dalle 21,30 in poi esibizione della scuola di ballo “Magilu Dance” e serata danzante. Specialità del giorno: lasagne e maialino da latte al forno.
La giornata di domenica 12 giugno propone alle 18 animazione per bambini e incontro con l’apicoltura per conoscere la produzione del miele e alle ore 21 lo spettacolo teatrale con la “Compagnia delle Pazzedonne”. In cucina: spaghetti allo scoglio e fritto misto. Infine lunedì 13 giugno, gran finale culinario con le specialità (grigliata mista). Tutte le sere rimarranno aperti gli stand di ristorante e pizzeria.
Durante l’Arcinfesta 2011” sarà presente la rete internet Arci “Pistoia Wireless” e saranno allestite una mostra sul Perù ed una sui Campi Antimafia del progetto “Liberarci dalle spine”.
Il torneo di basket si svolgerà nel campo coperto del Parco Verde.
Info: http://www.losnodo.net.
a.b.

Nessun commento: