giovedì 6 ottobre 2011

"Responsabilità e stili di Vita". A Pistoia per la VI Giornata sulla Salvaguardia del Creato incontro in seminario con l'economista Gaetano Giunta.

PISTOIA_ "Responsabilità sul Creato e stili di vita". Sarà Gaetano Giunta, presidente della cooperativa sociale Ecosmed (Messina) a trattare questo tema nell'incontro organizzato a Pistoia venerdì 7 ottobre 2011 (ore 21) in occasione della Giornata per la Salvaguardia del Creato.
Insieme all'economista, nel dibattito moderato da Mauro Banchini, saranno ascoltate anche voci locali: un gruppo dei GAS (Gruppi Acquisto Solidale); l’Acquacheta, per il commercio equo e solidale nonchè altre esperienze attive su Pistoia.

Selma Ferrali, direttore dell'Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro, ha mandato ai parroci pistoiesi una mail ricordando come la diocesi di Pistoia intenda celebrare la sesta Giornata per la Salvaguardia del Creato attraverso "un incontro di approfondimento sui temi dell’ambiente, dello sviluppo sostenibile, di nuovi stili di vita".
Si tratta - prosegue la mail - di "un momento significativo di riflessione sul rispetto dovuto all’ambiente in cui viviamo e all’uso appropriato delle sue risorse inserendosi nel percorso avviato da tempo dalla Chiesa per riportare l’attenzione dei credenti e delle comunità civili alla responsabilità nei confronti di questi temi".
L'incontro si svolge presso il Seminario di via Puccini ad ingresso libero.

Vedi anche qui, per quanto riguarda la rete interdiocesana sugli stili di vita: reteinterdiocesana.wordpress.com/


Ecos-Med nasce nel 1998 dal bisogno di creare spazi di relazione fra persone, associazioni, pezzi etici dell’economia meridionale, intere comunità ed i luoghi istituzionali dell’auto-organizzazione delle città e dei territori.

Facilitare collegamenti, valorizzando competenze e progettualità, rende possibile la promozione della giustizia sociale e di nuovi modelli di democrazia e di economie locali sostenibili dentro piani strategici di sviluppo endogeno.

In questa prospettiva, Ecos-Med vuole essere un luogo dove il disagio personale e di comunità esce dalla solitudine emarginante ed entra in relazione feconda con altre realtà, con competenze differenti e con saperi multidisciplinari per divenire possibilità concreta di partecipazione, di co-progettazione e co-programmazione, di inclusione senza omologazione, di cambiamento dei territori.

La visione di Ecos-Med è dunque quella del welfare comunitario: da una parte si promuovono programmi strategici e la strutturazione sui territori di sistemi socioeconomico etici, dall’altra, attraverso progetti personalizzati, si concretizzano politiche sociali emancipatorie secondo gli assi dei diritti dell’abitare, della socializzazione, della formazione permanente, della creatività e del lavoro.

(dalla  scheda di presentazione tratta da http://www.ecosmed.it).

Fonte: Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Pistoia

Nessun commento: