martedì 11 ottobre 2011

Chiude la scuola di infanzia di Buriano. 21 bambini trasferiti in via Cino da Pistoia. Rilevati problemi statici. Pronto il progetto di risanamento ma mancano i soldi


QUARRATA_ A poco meno di un mese dall’inizio dell’anno scolastico i 21 bambini della scuola d’infanzia di Buriano insieme al personale docente e non docente è stato costretto ad abbandonare il plesso della frazione e non potrà riprenderne possesso se non all’inizio dell’anno scolastico 2012-2013
. Lo ha comunicato la dirigente scolastica del I e II Circolo di Quarrata Stella Niccolai questo pomeriggio ai genitori dei bambini frequentanti la scuola in un incontro urgente tenutosi in sala consiliare.
“Si deve chiudere a partire da domani- ha detto – la scuola di Buriano in quanto è arrivata la relazione dell’ingegnere  Enrico Mangoni in cui si evidenzia l’aggravamento della situazione statica dell’edificio”.
“Nel pomeriggio di oggi – ha proseguito – si è pensato a come andare incontro alle esigenze degli alunni e delle famiglie ed abbiamo trovato una soluzione che data l’emergenza ci sembra l’unica praticabile per creare meno fastidio a tutti: i 21 bambini del plesso saranno ospitati da lunedì prossimo all’interno della scuola di infanzia di via Cino da Pistoia e per questo motivo l’attività didattica sarà interrotta per alcuni giorni in modo da permettere il trasloco del necessario”.
“L’edificio di via di Buriano  a partire dagli anni 2005-2006 – ha spiegato il vicesindaco di Quarrata Marco Mazzanti- è oggetto di indagini sulla vulnerabilità statico-sismica. I genitori ci hanno più volte fatto presenti i problemi rilevati e per questo la scuola è stata tenuta sotto controllo per motivi di sicurezza. Le crepi rilevate si sono tuttavia ampliate e la situazione- dopo l’ultimo sopralluogo effettuato a settembre- si è aggravata. Abbiamo quindi deciso, data la situazione di potenziale pericolo per l’incolumità dei bambini e del personale , trovare una soluzione alternativa. Come amministrazione comunale non abbiamo però l’intenzione di dismettere questa scuola. Quindi la soluzione di trasferire i bambini in via Cino risulta essere  temporanea. Permetterà da una parte  di garantire l’anno scolastico e dall’altra  di trovare i fondi per  fare i lavori. Il progetto definitivo per l'adeguamento statico - sismico ed igienico sanitario della scuola materna (per un totale di 200 mila euro) è già pronto. Speravamo di accedere ai fondi dello specifico bando regionale per l’erogazione di contributi in conto investimenti finalizzati alla realizzazione di interventi sugli edifici della scuola d’infanzia ma non ci sono stati assegnati. Avremmo potuto coprire con essi l’80 per cento dell’importo. Può darsi però che arrivino nel 2012. Si cercherà quindi nel frattempo di far fronte cercando nelle pieghe del nostro bilancio comunale”.
Il vicesindaco ha ribadito l’impegno del Comune profuso per le scuole ricordando che attualmente sono in corso lavori ingenti per l’asilo nido di via Lippi e la nuova scuola di via Dante Alighieri.
Nel 2009 – come si ricorderà- il Comune fu costretto a chiudere per problemi simili la scuola media di Vignole, lavori poi effettuati tra il 2010 e il 2011 che hanno comportato un impegno di 800mila euro”.  I tecnici del Comune presenti insieme all’assessore alla Pubblica Istruzione Paola Milaneschi e al funzionario della Pubblica Istruzione Alessandro Landini entrando nel merito della questione hanno spiegato che “la decisione della chiusura è stata presa dopo avere visionato la relazione stilata dall’ingegnere Mangoni (incaricato nel febbraio scorso della stesura di progetto di rinforzo e consolidamento statico) in cui oltre ad evidenziare l’aggravamento della situazione si consiglia il divieto di libero accesso nella parte esterna”.
“L’ultimo sopralluogo- hanno detto – ha evidenziato un quadro fessurativo su alcune pareti portanti dell’edificio e in corrispondenza dell’intradosso del solaio di sottotetto con fessure ben più estese e con alcuni elementi di gronda scagliati e parzialmente crollati”. Sarebbe anche stato rilevato un marcato movimento del terreno”.
Da un punto di vista organizzativo  il trasloco dell’edificio di Buriano che accoglie attualmente due sezioni inizierà giovedì mattina. I bambini saranno ospitati in particolare  all’interno degli ambienti di via Cino da Pistoia finora adibiti a laboratorio di pittura. Per venerdì prossimo è stata fissata una visita nei nuovi locali.
L’assessore Paola Milaneschi e il funzionario Alessandro Landini hanno assicurato che sarà mantenuto il servizio di trasporto scolastico.
Intanto il sindaco di Quarrata Sabrina Sergio Gori nella giornata di oggi “poiché vi è una difficoltà oggettiva nell’effettuare una puntuale previsione dell’evolversi del dissesto” ha emesso l’ordinanza di chiusura con la sospensione di tre giorni a decorrere da domani 12 ottobre dell’attività scolastica “per consentire il trasferimento della sezione della scuola dell’infanzia in altra sede”.
a.b.

Nessun commento: