giovedì 7 gennaio 2010

"Rinnoviamo i membri del Consorzio Ombrone". Ecco la proposta del Comitato di Olmi




QUARRATA_ Riceviamo e volentieri pubblichiamo una proposta redatta da Daniele Manetti, a nome del Comitato di Olmi sulle elezioni per il rinnovo degli organi consortivi, espressione dei consorziati e degli Enti Locali il cui territorio è interessato dal comprensorio di bonifica di competenza del Consorzio.Gli organi consortili sono: presidente, vicepresidente, consiglio dei delegati (costituito ad oggi da 26 componenti), deputazione amministrativa e collegio dei revisori dei conti.

“Le ultime elezioni – scrive Manetti - si sono svolte l’11 Dicembre 2005. Quando ci saranno le prossime ? Le elezioni sono state richieste a gran voce da singoli cittadini e da cittadini appartenenti ai comitati. Il Comitato di Olmi lancia una proposta , visto che da Statuto le elezioni devono essere fatte ogni 5 anni, facciamole nel 2010 abbinandole alle elezioni regionali che si svolgeranno in Primavera, in modo da avere la massima affluenza di cittadini, (N.B di solito le elezioni del Consorzio Ombrone hanno scarsa partecipazione) e si richiede che nessuno metta lacci e laccioli per rimandarle ad una data ancora sconosciuta. E’, comunque doveroso , che il Consorzio prima delle elezioni , spieghi chiaramente a mezzo stampa, quali sono le regole per partecipare a tali elezioni e quelle per eleggere i Consiglieri. A grandi linee, a quanto ci risulta, i cittadini potranno votare 16 Consiglieri, mentre i restanti componenti del Consiglio , composto complessivamente da 31 membri saranno invece prescelti dalla Provincia di Pistoia fra gli amministratori dei Comuni e delle Comunità Montane rientranti nel comprensorio di bonifica. E’ richiesto urgentemente una dettagliata informazione sul Regolamento per lo svolgimento delle elezioni”.“Tantissimi problemi , derivanti dal rischio idrogeologico – continua Manetti - attanagliano i cittadini della nostra Piana e quindi è giusto convocare immediatamente nuove elezioni e fare in modo che vada a votare più gente possibile per eleggere consiglieri che rispondano direttamente a chi gli ha eletti”. “Nella nostra Piana ( Olmi, Vignole, Caserana, Ferruccia, Casini, ecc…) – conclude - a quanto ci risulta non ci sono consiglieri eletti dal popolo , ma solo dall’amministrazione. Speriamo di non trovare un muro di gomma e che ci sia risposto con una data ben precisa, data certa e sicura in cui si svolgeranno queste elezioni. Se ci si crede proviamo tutti insieme anche questa strada”.

Per il Comitato di Olmi
Manetti Daniele

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Comprendo il buon intento di Manetti nel voler sollecitare una svolta per il Consorzio di Bonifica Ombrone P/se Bisenzio ma, al contempo, dovrebbe essere a conoscenza che è in corso da tempo un dibattito politico piuttosto animato sul numero dei Consorzi di Bonifica in Toscana, sul loro ruolo e/o sulla loro soppressione.
E che è allo studio e... Mostra tutto, secondo alcuni, di prossimissima approvazione una nuova legge regionale che, recependo la normativa nazionale, andrebbe a ridisegnare comunque i perimetri degli stessi Enti e che probabilmente prevederà, pressappoco, un unico Consorzio per ogni Provincia.
Se il Consiglio Regionale approverà la nuova normativa, naturalmente, dovranno essere riconsiderati gli assetti istituzionali di tutti i Consorzi, con tutto quello che comporta, andando a ricomprendere, se confermata tale logica, pure l'area del Padule di Fucecchio insieme alla nostra Piana.
Penso, a questo punto, realisticamente, che la decisione se, come e quando andare alle prossime consultazioni "consortili", sarà presa in altri luoghi e , comunque, da altri.
Rimane da capire che effettiva capacità di rappresentanza potranno avere i consorziati, visto che in questi giorni, da più parti, si sollecita un coinvolgimento diretto maggiore degli stessi. Ma è comunque la normativa regionale, mi risulta, a dettare le modalità (piuttosto complicate, per usare un eufemismo) per le elezioni della parte dei rappresentanti della contribuenza nell'assemblea consortile. Con buona pace di chi vorrebbe diversamente.

Renata Fabbri

Anonimo ha detto...

"Molte affermazioni fatte da Manetti sono completamente inesatte. Le elezioni del Consorzio Ombrone non possono certo essere equiparate ad elezioni regionali, perchè ha diritto di voto solo esclusivamente di chi è proprietario di immobili o terreni che ricadono nell'ambito territoriale di competenza del consorzio Ombrone pistoiese. Inoltre altra grossa inesattezza è quanto affermato dal Sig. Manetti in merito al fatto che non ci sono rappresentanti della piana di Quarrata che nella realtà sono presenti sia nella deputazione che come consiglieri, e fra quest'ultimi anche il sottoscritto. L' operato del Consorzio è stato più che trasparente e rispondente a quelle che sono le sue competenze attribuite per legge. Ricordiamo che le opere di manutenzione straordinaria sono di competenza della Provincia. Per quanto riguarda alla sua riorganizzazione sono allo studio diverse leggi come già citato anche dalla Sig.ra Fabbri. Un grosso ringraziamento a tutti i tecnici e operai del consorzio ombrone che hanno affrontato con competenza e professionalità un'emergenza di tale portata che nel resto della nostra Regione ha provocato danni sicuramente più gravi di quelli del nostro comprensorio."

Andrea Cafissi