domenica 17 gennaio 2010

Apre il secondo PASS. L'inaugurazione lunedì 18 gennaio al Circolo Arci OImi


QUARRATA_ Domani lunedì 18 gennaio 2010 alle ore 21 circa verrà inaugurato il “PAAS 416” presso il Circolo Arci Olmi a Quarrata.
I PAAS (Punti di Accesso Assistito ai Servizi online) nascono per volontà della Regione Toscana, nell’ambito della linea di intervento (e.Toscana- Linea 3 , e.Toscana per le famiglie e i cittadini) rivolta alla rimozione dei digital divide e al sostegno e diffusione delle opportunità di partecipazione e di accesso per tutti nella società regionale dell’informazione e della conoscenza. Il PAAS di Olmi si occuperà prevalentemente di: corsi di informatica di base; “Paga-Bolletta”: sarà cioè possibile effettuare pagamenti per canone TV, ENEL, bollettini premarcati, tasse, tributi, contravvenzioni etc.; laboratorio sulla memoria con gli anziani seguiti dalla Cooperativa Sociale “Gemma”. Gli orari di apertura saranno i seguenti: Lunedì: 13-15; Mercoledì: 14-16; Venerdì: 10-12.
Si tratta del secondo PAAS presente sul territorio dopo quello di Quarrata, situato all’interno dello Spazio Giovani “Al Kalè” che fa capo al Progetto Kaleidoscopio. Entrambi saranno gestiti dall’associazione di volontariato “Pozzo di Giacobbe”. In particolare quello di Olmi si avvarrà anche della collaborazione del Circolo Arci Olmi e della cooperativa sociale Gemma.
“L’inserimento all’interno del progetto Kaleidoscopio – spiegano dall’associazione di via Fiume 53 a Quarrata – ha permesso un aumento degli orari, dei servizi offerti e quindi un incremento delle persone che usufruiscono del punto di accesso. L’orario di apertura è stato ampliato a tre aperture pomeridiane ed una serale. Nel 2008 le persone che hanno usufruito del PAAS di Quarrata sono state 53 (l’anno precedente erano solo 7). La maggior parte è straniera (55%), prevalentemente di nazionalità albanese (28%) e marocchina (23%). E’ inoltre più marcata la presenza dei maschi (68%) di età compresa tra i sedici ed i venti anni (40%)”.
a.b.

Nessun commento: