martedì 20 aprile 2010

Banda Larga nelle frazioni della piana quarratina: due incontri per spiegare il servizio



QUARRATA_ Su iniziativa di Eutelia e Comune di Quarrata si terranno due assemblee pubbliche su "Banda Larga - Come usufruire del servizio di connettività".
Il primo incontro è in programma lunedì 3 maggio (alle ore 21,15) presso il teatro parrocchiale di Casini. Il successivo si terrà invece mercoledì 12 maggio (alla stessa ora)nella sala del circolo Mcl di Ferruccia. Alle assemblee saranno presenti i tecnici di Eutelia e di System&Software per le informazioni tecniche relative al servizio.
Info: Comune di Quarrata - Tel. 0573-771217, 771260; e-mail: g.benesperi@comune.quarrata.pt.it

(aggiornamento del 29.04.2010)

QUARRATA_ Da oggi anche le frazioni di Caserana, Casini, Catena e Ferruccia sono coperte dalla banda larga.
Si tratta di importanti zone del nostro territorio comunale che non potevano usufruire dell’ADSL e per cui negli anni numerose erano state le richieste di adeguamento. Il gestore Telecom, per quanto disponibile non ha poi effettivamente mai operato per portare il servizio anche in queste aree di Quarrata.
Nel 2006 il Consiglio Comunale aveva approvato anche un documento per chiedere al Governo un intervento, volto a incentivare le aziende del settore a portare questi servizi nelle zone sprovviste.
Viste le difficoltà, estese anche a tante altre zone della Toscana, la Regione ha avviato un proprio percorso che, con la collaborazione della Provincia di Pistoia e l’interessamento dell’Amministrazione Comunale, ha consentito di attivare per queste aree la banda larga, che permette di collegarsi ad internet in modo più veloce ed economico con l’ADSL.
Negli anni internet è divenuto davvero una necessità, sia per le aziende che per le famiglie che, attraverso questo strumento veloce, possono comunicare con il resto del mondo, promuovendo le proprie aziende e lavorando in rete.
Con la connessione internet è possibile, infatti, non solo reperire un'enorme quantità di informazioni e visitare siti di clienti e fornitori, ma anche erogare, o utilizzare, servizi specifici (finanziari, commercio elettronico ecc.).
“Negli anni più volte abbiamo cercato di sollecitare gli operatori del settore, senza ottenere mai risposte certe e concrete per il nostro territorio - ha detto il Sindaco Sabrina Sergio Gori. E’ per questo che già qualche anno fa abbiamo cercato di sensibilizzare la Regione rispetto ad un problema che non interessava certo solo Quarrata. Il percorso è stato complesso, anche perché ha coinvolto tutti i Comuni della nostra Regione, ma questo risultato, di cui siamo molto fieri, è la prova che quando si lavora tutti insieme gli obiettivi si raggiungono e sono sotto gli occhi di tutti: ad oggi tutto il territorio di Quarrata è coperto dalla banda larga che consente di accedere in modo facile ed economico alla connettività, e quindi ad internet e a tutti quei servizi e quelle informazioni che sempre più viaggiano on-line. Internet è uno strumento di comunicazione indispensabile nel terzo millennio, sia a livello personale che per la competitività delle nostre aziende”.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Quarrata

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Interessante... io abito a valenzatico, ed ho più volte richiesto l'attivazione di una linea adsl. sul sito della telecom (e di altri operatori) la mia zona risulta coperta. peccato che, al momento della installazione... sorpresa! la linea non si può installare! il tecnico della telecom mi ha infatti spiegato che i dati si "perdono" a causa dell'eccessiva distanza dalla centralina di partenza. insomma, ed in parole povere, la copertura ci sarebbe, ma a causa di questa dispersione, io non riesco ad avere neppure quel minimo di copertura sufficiente a rendere possibile la stessa attivazione. attendo anche io di poter colmare il digital divide tra chi ha accesso effettivo alle tecnologie dell'informazione e chi ne è escluso, in modo parziale o totale.

Domenico Alferi

Anonimo ha detto...

Guarda Domenico che è un "patire". A noi l'hanno attivato il servizio ma ci dobbiamo accontentare.... come viene quando c'è... il canone invece è certo e puntuale

Renata Fabbri