giovedì 8 aprile 2010

Con l'arrivo della navetta "Il Micco" rivoluzione in vista nel trasporto pubblico locale. Ecco tutte le novità. Nuovo capolinea a Firenze.


QUARRATA-PISTOIA_ Cambiamenti in vista nel trasporto pubblico a Quarrata con l'entrata in funzione dei bus navetta ecologica ad alta frequenza.
In una nota il Comune informa i cittadini di Quarrata che utilizzano i mezzi Copit per raggiungere Pistoia, che la nuova linea 13 sostituisce la vecchia linea 11 in direzione di Pistoia, con transito via Olmi (linea 13) e con transito via Valenzatico (linea 13V).
Il Comune di Firenze dall’altra parte avrebbe l’intenzione di spostare il capolinea degli autobus che riguardano la linea Pistoia e Firenze e tutte le linee che collegano le provincia di Pistoia e Prato con Firenze dalla Stazione di Santa Maria Novella a quella della Stazione Leopolda. Decisione quest’ultima che sarà al centro di una conferenza stampa in programma venerdì 9 aprile presso la Sala Consiliare del Comune di Carmignano, in Piazza Vittorio Emanuele II, a cui parteciperà anche l’assessore al Trasporto Pubblico del Comune di Quarrata Paola Milaneschi.
Per quanto concerne la modifica apportata da Copit la nuova linea 13 farà capolinea alla stazione FS di Pistoia, da dove è attivo il servizio di bus navetta “Il Micco” (linea M), che attraversa la città transitando sia da piazza San Francesco che da via Matteotti (davanti all’Ospedale) fino a piazza Oplà (zona Stadio).
La nuova navetta "Il Micco" assicura il collegamento tra Piazza Stazione FS e Piazza San Francesco con corse ogni 7 o 8 minuti e non comporterà nessun costo aggiuntivo a carico degli utenti già in possesso del biglietto Quarrata - Pistoia. Ulteriori informazioni sono disponibili on-line www.blubus.it.
I depliant illustrativi della nuova linea 13 e del servizio navetta “Il Micco” (linea M), con tutti gli orari e i percorsi sono disponibili anche presso l’URP del Comune di Quarrata, in via Corrado da Montemagno 19 (Tel. 0573 771.213-220).

Ecco in sintesi i cambiamenti attivati con l’entrata in funzione della navetta ecologica “Il Micco”:tutti gli autobus di linea si attesteranno al terminal nord di piazza San Francesco e a quello a sud in piazza Dante Alighieri, di fronte alla stazione ferroviaria di Pistoia.
“Il Micco”, la navetta ecologica ad alta frequenza, collegherà i due terminal, con corse ogni 7-8 minuti. In questo modo i passeggeri in arrivo ad una delle due fermate potranno salire sulla navetta ecologica senza pagare alcun biglietto aggiuntivo e proseguire per il centro della città. La navetta servirà anche a collegare i parcheggi scambiatori Cellini e Stadio (che sarà servito anche dalla linea 1) con il centro cittadino e la stazione, mentre dai parcheggi Pertini e San Giorgio transiteranno le linee 14, 21, 23, 53, 54, 55 e 56, collegate con la stazione. A restare completamente invariate saranno le corse a servizio delle scuole, contrassegnate dalla sigla "SC".
In sostanza dunque, con il nuovo sistema di trasporto pubblico, sono state eliminate dal centro 21 linee di autobus che fino ad oggi transitavano nel cuore della città ed il nuovo Micco, con corse cadenzate e ad alta frequenza, garantirà maggiore fluidità del traffico veicolare e più puntualità rispetto alla vecchia rete, perché i percorsi saranno più brevi.
La nuova rete è costituita da otto nuove linee con capolinea in piazza San Francesco e alla stazione, mentre 17 delle vecchie linee urbane ed extraurbane, hanno cambiato i propri percorsi, per attestarsi tutte ai due capolinea.
Per favorire quanto più possibile la conoscenza da parte degli utenti del nuovo sistema di trasporto pubblico da e per la città, Copit ha realizzato tutta una serie di opuscoli informativi distribuiti direttamente nelle cassette postali dei cittadini pistoiesi. Ulteriori informazioni, compresi quelli dedicati alle singole linee, sono disponibili lungo le direttrici modificate ed alla biglietteria Copit in piazza della stazione, ma caso le informazioni esistenti non siano sufficienti, i cittadini utenti del servizio possono telefonare al numero verde 800.277825.
a.b.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Sarà una rivoluzione, ma per ora le reazioni sono tutte negative. Una domanda: ma come mai l'Ing Del Santo (ex DANO, ex farmacie comunali, ex discarica, ...) ora parla a nome del COPIT? Questi tuttologi sono dei fenomeni.

Ivano Bechini

Anonimo ha detto...

Per forza: è amico del sindaco di Pistoia e del procuratore della repubblica, Renzino Dell'Anno; infatti non è nemmeno inquisito per la storia della lettera con protocollo falsato, non te lo ricordi? Sono andati a scuola insieme - al liceo e di partito....