mercoledì 28 aprile 2010

Scuola media Mario Nannini: al via i lavori di rifacimento dei solai. L'assessore Mazzanti: "Studenti nelle aule a settembre".



QUARRATA_ “Ci attiveremo da subito per iniziare il percorso dei lavori con l’impegno di aprire l’edificio scolastico Mario Nannini di Vignole all’inizio dell’anno scolastico anche se davanti all’iter burocratico non posso avere una certezza definitiva”.
L’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Quarrata Marco Mazzanti ha così risposto ad una domanda posta dal capogruppo di CittàPerTe Gabriele Pratesi inerente la tempistica dei lavori all’edificio di via IV Novembre, chiuso come noto nel febbraio scorso dopo che ne erano state rilevate criticità sulla stabilità statica dei solai al piano terra.
Il consiglio comunale ha approvato comunque con l’astensione del gruppo Fi-Pdl (era assente dall’aula An) la seconda variazione al bilancio di previsione 2010 (per un totale complessivo di 465.000 euro) di cui 370.000 euro,ricavati dall’avanzo applicato alla parte degli investimenti, è stato destinato ai lavori di consolidamento dei solai presso la scuola di Vignole e i restanti 95.000 euro (frutto di un contributo assegnato dalla provincia di Pistoia nell’ambito del piano di sviluppo rurale 2007-2013) saranno impiegati per interventi al bosco di Villa La Magia (decespugliamenti meccanici e/o manuali nonché abbattimenti di tre piante di varie misure e diametri).
“Avvalendoci di un tecnico ingegnere esterno – ha spiegato Marco Mazzanti – dopo avere vagliato diverse soluzioni è stato deciso dalla giunta di approvare il progetto da 370.000 euro ma in attesa dell’esecuzione definitiva dei lavori sono state già fatte alcune opere per poter areare il sottosuolo in modo da limitare l’ossidazione dei ferri dei travetti che come noto si erano deteriorati a causa dell’alto grado di umidità presente nel sottosuolo”.
“Con l’approvazione di questa variazione al bilancio – ha aggiunto il vicesindaco – si è andati a creare la parte economica che ci consentirà di dare gambe al lavoro. Il progetto è già stato redatto e l’intervento prevederà la realizzazione di aperture esterne, lo sbassamento del terreno per poter lavorare e la costruzione di un controsoffitto del pavimento esistente”.
a.b.

Nessun commento: