mercoledì 7 aprile 2010

Rifiuti: lavoro congiunto tra Quarrata e Carmignano per combattere il fenomeno della "trasmigrazione"



QUARRATA-CARMIGNANO. Interveniamo sulla questione dei rifiuti, che interessa generale le zone di confine fra un comune in cui viene svolta la raccolta “porta a porta” (Carmignano) e un altro in cui invece lo smaltimento avviene attraverso i cassonetti (Quarrata).
Il problema era già stato affrontato in seguito ad alcune segnalazioni relative soprattutto alla zona di Colle e di Catena.
“Ho parlato già diversi giorni fa col sindaco di Carmignano, per sollecitare un lavoro congiunto di vigilanza rispetto a persone e famiglie del suo territorio, che a quanto sembra caricano i rifiuti in macchina per gettarli nei nostri cassonetti” – ha dichiarato il sindaco Sabrina Sergio Gori.
“Purtroppo il fenomeno è conosciuto e generale: nel momento in cui un Comune inizia a fare la raccolta “porta a porta” sul proprio territorio, si verificano, soprattutto nelle zone di confine, spiacevoli fenomeni di questo tipo e i cassonetti sono sovraccarichi anche a causa dei rifiuti provenienti del territorio vicino.” – ha continuato il sindaco –
“Spesso e volentieri è successo anche in altri territori più lontani da noi: la diminuzione di rifiuti prodotti nel comune in cui viene effettuato il “porta a porta” è di fatto proporzionale all’aumento che invece si registra nei territori vicini.”
“Debbo dire però che il Comune di Carmignano si è già attivato al riguardo, dal momento che VAB ed ex Carabinieri vigilano e sorvegliano il territorio e le zone limitrofe, proprio per evitare o limitare al massimo che comportamenti di questo genere siano tollerati. Nel ringraziare il sindaco di Carmignano, in cui ho trovato un interlocutore attento e sensibile al problema, invito anche i nostri cittadini a segnalare al nostro URP (Tel. 0573 771.213-220) situazioni di questo genere, con la massima precisione e tempestività possibile.”

Fonte: Segreteria del sindaco del Comune di Quarrata

Nessun commento: