mercoledì 14 aprile 2010

Un'area a verde per portare i cani a correre


QUARRATA. Sabato 17 aprile, alle ore 15, vicino al parcheggio di Villa La Magia, sarà inaugurata l’area a verde riservata alla sgambatura dei cani. Si tratta di uno spazio di circa 600 mq, recintato in legno, in cui gli amanti dei più fedeli amici dell’uomo potranno portare ogni giorno i loro cani a scorrazzare liberi e a giocare grazie anche alle attrezzature di svago installate all’interno dell’area.
Il cane è libero di correre sotto la responsabilità dei padroni che sono obbligati a raccogliere gli escrementi; all’ingresso, infatti, si troverà un cartello con indicate le norme di comportamento per l’uso dello spazio. Gli animali di indole aggressiva dovranno essere muniti di idonea museruola nel rispetto degli altri frequentatori dell’area.
Nell’arredare lo spazio a verde si è pensato non solo ai cani ma anche ai padroni.
Sono state installate, infatti, anche alcune panchine in legno sulle quali è possibile riposare. Il costo complessivo dell’opera è di circa 9.000 euro.
“Si tratta della prima area a verde attrezzata per i cani nel nostro territorio - ha detto l’Assessore ai Lavori Pubblici Marco Mazzanti – finalizzata ad andare incontro alle esigenze di chi possiede un animale a quattro zampe e ha la necessità di avere uno spazio libero per il benessere dell’animale e per divertirsi insieme a lui. L’iniziativa, più volte sollecitata da uno studio veterinario di Quarrata che ha raccolto più di 100 firme affinché venisse creato questo spazio, vuole essere anche un invito a tutta la cittadinanza a frequentare quest’oasi dove i cani con i propri padroni potranno passare qualche ora di tranquillità, sempre nel rispetto dell’ambiente e con senso di responsabilità”.
Inoltre, si ricorda che sono stati installati in vari punti della città, i cartelli che richiamano all’ordinanza del sindaco dello scorso mese di agosto, per l’obbligo di provvedere, da parte di tutti i proprietari o conduttori di cani, all’immediata rimozione degli escrementi solidi degli animali, nei luoghi pubblici come strade, piazze, giardini e parchi.
Chi accompagnerà il cane dovrà quindi munirsi di un apposito kit per la pulizia, o di idonei sacchetti, per l’eventuale raccolta di escrementi, da esibire su richiesta degli organi di vigilanza.

fonte: Ufficio Stampa Comune di Quarrata

1 commento:

Anonimo ha detto...

Penso che questi nostri amministratori si siano proprio bevuti il cervello. Al di là della cifra irrisoria e quindi non significativa nel bilancio comunale, gli amministratori pensano a far sgambare i cani alla Magia e, alla Ferruccia per andare al Cimitero si parcheggia la macchina in una parte del campo sportivo che la Parrocchia - stupidamente - ha messo a disposizione per parcheggio pubblico.
Alla prossima campagna elettorale verranno, quelli del PD, a chiedere i voti: con quale faccia di c.......
Gori Barbara