mercoledì 8 giugno 2011

Pronto uno studio pilota sulla criticità nelle opere idrauliche del torrente Stella". Manetti (Comitato Olmi) accusa: "Il convegno doveva tenersi a Quarrata visto che le maggiori criticità sono sul nostro territorio".


PISTOIA-QUARRATA_ Il Consorzio di Bonifica Ombrone P.se Bisenzio con il patrocinio della Provincia di Pistoia organizza per giovedì 9 giugno alle ore 10,30 a Villa Cappugi (via Collegigliato) a Pistoia il convegno “Studio pilota sulla critricità nelle opere idrauliche del torrente Stella” con osservazioni estensibili ad altri corsi d’acqua arginati.
Il programma prevede alle ore 10,30 il saluto delle autorità. Interverranno l’assessore regionale all’ambiente Annarita Bramarini, il presidente della Provincia di Pistoia Federica Fratoni, Gaia Checucci (segretario Autorità di Bacino del fiume Arno) e Fortunato Angelini (presidente Urbat).
Alle 11 il professor ingegnere Pier Gino Megale introdurrà i lavori del convegno che prevede poi l’illustrazione dello studio da parte dell’ingegner Stefano Burchielli e del dottor Raffaele Peruzzi.
Gli interventi conclusivi saranno curati dall’ingegnere Giovanni Massini (Settore prevenzione rischio idraulico e idrogeologico della Regione Toscana) e dall’ingegnere Delfo Valori ( Servizio Difesa del suolo, demanio e risorse idriche della Provincia di Pistoia). Al termine aperitivo con buffet.
Il convegno grazie a qualificati relatori offrirà alla comunità provinciale un momento di incontro e di confronto su tematiche inerenti la stabilità dei rilevati arginali del torrente Stella e in generale sulla messa in sicurezza del territorio provinciale.
“Nessun cittadino di Quarrata- accusa Daniele Manetti, portavoce del Comitato di Olmi – è stato messo a conoscenza di questo convegno. Molto probabilmente non hanno voluto farlo sapere prima. Del resto il Consorzio Ombrone non tiene assolutamente conto delle petizioni dei cittadini e della Democrazia Partecipativa. Secondo il mio parere tale iniziativa avrebbe avuto più senso se fosse stata fatta in uno spazio pubblico nel comune di Quarrata considerando che le maggiori criticità riguardanti il rischio idrogeologico del torrente Stella sono sul nostro territorio”.
Nei mesi scorsi con un decreto del commissario straordinario è stato intanto dato mandato al direttore del Consorzio di bonifica Ombrone Pistoiese-Bisenzio per l’affidamento diretto dei lavori di ricostruzione di una difesa spondale lungo le arginature in sinistra idraulica del Torrente Stella in località Spazzavento (Pistoia) nel tratto a valle del sottopasso dell’Autostrada A11 per un importo di 65 mila euro.
I lavori per un importo contrattuale pari a 36.457,18 euro sono stati affidati alla ditta Alvaro Cafissi di Prato.
a.b.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

L'importante è l'aperitivo con il buffet......

Anonimo ha detto...

Il Manetti si lamenta che i cittadini di Quarrata non sono stati messi in grado di partecipare, in quanto averlo saputo per tempo e fatto a Quarrata sarebbero stati molti i cittadini della comunità provinciale ad essere presenti per dirgliene quattro. Però non considera che in tempi di crisi come questo organizzare un buffet con aperitivo per tutti sarebbe costato un po' troppo!