giovedì 22 dicembre 2011

Pistoia. L'Idv a colloquio con la Rappresentanza Sindacale della Breda. Rizzo: "Ci stiamo attivando per un incontro tra le rappresentanze dei lavoratori con il ministro Passera in merito al piano di riassetto industriale di Finmeccanica"


PISTOIA_ Come ricevuto volentieri pubblichiamo:
Nell'ambito della campagna di ascolto e confronto con i lavoratori, portata avanti nel mese di dicembre dal Dipartimento Lavoro Idv della Toscana, una delegazione dell'Italia dei Valori - composta dal Responsabile regionale Roberto Rizzo e dai componenti del Direttivo pistoiese Michele Parronchi, Alessandro Grassini, Paolo Peloni, l'Assessore al Comune di Monsummano Gianluca Volpe e dal Coordinatore provinciale Giovani Idv Pistoia, Federico Dall'Olio - ha incontrato, mercoledì 21 dicembre, la Rsu dell'Ansaldo Breda, la cui crisi stenta drammaticamente a trovare una soluzione.
In un momento di estrema incertezza e apprensione circa le future prospettive occupazionali, l'appuntamento ha fornito una preziosa occasione di confronto con i lavoratori dell'azienda ed ha consentito di fare il punto sull'attuale situazione della vertenza Ansaldo Breda.
“Alla luce della totale mancanza di notizie circa le sorti del gruppo, l'Idv si è attivata per favorire, nel più breve tempo possibile, un vertice tra le rappresentanze dei lavoratori ed il Ministro Passera in merito al piano di riassetto industriale di Finmeccanica” ha spiegato il Responsabile del Dipartimento Lavoro Idv Toscana, Roberto Rizzo. “Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti con l'incontro di oggi”.
“Le rappresentanze della Rsu Breda, a questo riguardo, hanno manifestato grande apprezzamento per il lavoro che l'Italia dei Valori sta svolgendo a sostegno non solo dei lavoratori dell'azienda ferroviaria – continua Rizzo – ma anche nei riguardi dei dipendenti dell'indotto, piegati da cassa integrazione, licenziamenti e mancato rinnovo dei contratti a termine e costretti allo sciopero per manifestare la propria preoccupazione. Un giudizio estremamente positivo è stato espresso anche per la posizione che l'Idv ha assunto a livello nazionale non votando la manovra Monti”.
“L'incontro è stato anche un'occasione per un reciproco scambio di auguri con i lavoratori – conclude il Responsabile regionale - nell'auspicio che l'incerta situazione dell'azienda pistoiese si risolva in tempi rapidi: da parte nostra abbiamo assicurato il massimo impegno affinché si arrivi velocemente ad una soluzione”.
Grande soddisfazione, insomma, per la riuscita dell'evento organizzato nei locali del Circolo Cral Breda dai Dipartimenti Idv Toscana Lavoro e Comunicazione, con la collaborazione della Giovanile Idv di Pistoia, che si è concluso con un aperitivo beneaugurante con la cittadinanza ed i lavoratori.
“Le vacanze natalizie sono alle porte – spiega l'Assessore Volpe - ma purtroppo questo non sarà un Natale come gli altri, soprattutto per le fasce più deboli della popolazione”.
“In un momento tanto difficile e dalle prospettive così incerte, riteniamo che sia doveroso condividere qualche ora di spensieratezza con i lavoratori della Breda e render omaggio, insieme a loro, a questo periodo festivo” ha aggiunto il Coordinatore provinciale Giovani Idv di Pistoia, Federico Dall'Olio.
“L'incontro ci ha dato modo di porgere i nostri migliori auguri ai lavoratori dell'azienda pistoiese, la cui grave crisi non accenna ancora a risolversi – conclude Alessandro Grassini, Responsabile provinciale del Dipartimento Lavoro - nell'auspicio che l'incerta situazione del gruppo ferroviario si risolva in tempi rapidi: da parte nostra abbiamo assicurato il massimo impegno affinché si arrivi velocemente ad una soluzione nella vertenza Ansaldo Breda, restituendo così la dovuta serenità ai dipendenti del gruppo. Nello specifico, l'Idv si è attivata per favorire, nel più breve tempo possibile, un vertice tra le rappresentanze dei lavoratori ed il Ministro Passera in merito al piano di riassetto industriale di Finmeccanica”.

Fonte: Ufficio Stampa Idv


1 commento:

Anonimo ha detto...

tutte balle dell'Idv