domenica 17 febbraio 2013

A tutta musica con "Ritmondo": alla "Civetta" riaprono le "Sale prove", spazio a disposizione per studenti e gruppi musicali. Approvato dalla giunta il progetto per il 2013.



QUARRATA_ Anche per il 2013 sarà riproposto a Quarrata il progetto musico-ricreativo “Ritmondo”, coordinato dall’associazione “ A.M.H. Spazio Giovani” in collaborazione con il “Pozzo di Giacobbe” e la cooperativa sociale “Gemma” che gestiscono i centri socio educativi “Il Pozzo di Giacobbe” e “Il Girasole”.
Il progetto attivo dal 2005 vede partecipi i bambini e i ragazzi dei due centri quarratini.
Si tratta di un percorso educativo a carattere musico-ricreativo che grazie alla disponibilità del Comune di Quarrata utilizza le sale prove de “La Civetta” di via Corrado da Montemagno (che ricordiamo sono state rese disponibili per tutti i gruppi musicali o singoli musicisti che ne facciano richiesta).
L’attività normalmente si conclude con un saggio musicale presso il teatro Nazionale. Nell’anno 2011-2012 questa esperienza ha visto coinvolti 40 ragazzi (sia delle scuole elementari che medie) ed ha dimostrato come la musica per le sue qualità evocative e la sua componente emotiva ed affettiva costituisca un ottimo completamento al percorso educativo svolto nei due centri socio-educativi oltre ad essere un valido strumento di integrazione fra ragazzi italiani e stranieri.

La giunta municipale dopo avere riscontrato i positivi riscontri delle due iniziative anche per il corrente anno ha deciso di finanziare sia il progetto “Ritmondo” che quello relativo all’utilizzo delle sale prove (per il quale esiste un apposito regolamento di utilizzo, ndr) per un importo complessivo di 7.000 euro.

Lo spettacolo finale del 2012
In particolare sarà realizzato – a cura del professor Massimo Sermi (presidente dell’associazione Spazio Giovani”) un percorso educativo di avvicinamento al linguaggio musicale rivolto a bambini e ragazzi frequentanti i due centri socio-educativo presenti sul territorio.
Si intende inoltre allargare le conoscenze culturali dei giovani frequentanti attraverso un vasto repertorio musicale, testimonianza di diversi contesti socio-culturali ma anche accrescere, attraverso le attività laboratoriali, l’appartenenza al gruppo rafforzando la socializzazione.
Le lezioni si terranno non solo presso “La Civetta” ma anche nelle rispettive sedi dei due centri socio-educativi. Il progetto prevede inoltre l’organizzazione e la gestione della sala prove presso i locali di via Corrado da Montemagno per rendere fruibile al pubblico tale spazio ed offrire l’opportunità di suonare sul territorio al maggior numero possibile di gruppi musicali.
La convenzione ha fissato per questo anno come indicato nel regolamento per la gestione delle sale prove il seguente orario (a disposizione dei gruppi o dei singoli): dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 23,30; il sabato dalle 15 alle 20 con turni di 150 minuti ciascuno.
 
a.b.

Nessun commento: