sabato 3 aprile 2010

Multe: ecco come saranno utilizzati dal Comune i 200 mila euro incassati.


QUARRATA_ Come prescritto dalle normative vigenti del Nuovo Codice della Strada la giunta municipale di Quarrata ha provveduto ad una ricognizione delle entrate derivanti da proventi di sanzioni amministrative pecuniare (multe) destinando la somma di 200 mila euro per spese per Polizia Municipale, traffico,viabilità e più in generale al miglioramento della circolazione stradale.
In particolare 33.680,00 euro per acquisto di beni; 102.420,00 euro per prestazioni di servizio. La cifra rimanente (63.900 euro) è stata destinata invece al servizio “Viabilità e circolazione stradale” (24.300 euro per acquisto di beni e 39.600 euro per prestazioni di servizio).
L’ art. 208, quarto comma,del D.Lgs. 30/4/92, n. 285, Nuovo Codice della Strada,sostituito dall’art. 53 comma 20 L.. 23/12/2000 n. 388 prescrive infatti che i proventi contravvenzionali siano devoluti per studi, ricerche e propaganda ai fini della sicurezza stradale, per la redazione dei piani urbani del traffico e per le finalità di educazione stradale, nonchè al miglioramento della circolazione sulle strade,al potenziamento e miglioramento della segnaletica stradale, alla fornitura dei mezzi tecnici necessari per i servizi di polizia stradale.
Copia della delibera è stata inviata al Ministero dei LavoriPubblici. “Riteniamo – si legge in delibera – che risultino rispettati lo spirito e le finalità della norma considerata in termini di sostanziale destinazione delle spese per polizia municipale, traffico,viabilità e più in generale al miglioramento della circolazione stradale dei proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie al Nuovo Codice della strada".
a.b.

Nessun commento: