martedì 18 ottobre 2011

Un quarratino ai vertici della Digos di Firenze. Lorenzo Manso al posto di Stefano Buselli



QUARRATA-FIRENZE_  Un quarratino ai vertici della Digos di Firenze. A circa tre anni di distanza dal suo incarico presso la Questura di Perugia, Lorenzo Manso, 43 anni, originario di Quarrata dove vive ancora la sua famiglia.
Vice questore aggiunto della Polizia di Stato Manso sostituirà Stefano Buselli, che assume l’importante incarico di dirigente della sede DIA di Firenze. 
 Entrato in Polizia nel 1988 il dottor Manso ha frequentato il corso quadriennale per vice commissari presso la Scuola Superiore di Polizia a Roma.
Partito da Quarrata - dove oltre ai familiari ha ancora diversi amici - Manso ha avuto una carriera repentina. Dopo avere frequentato il liceo classico Forteguerri di Pistoia (tra i suoi compagni di classe si segnala il pistoiese Alessio Bartolomei, ndr) Lorenzo Manso si è laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Firenze.
A Quarrata il dottor Lorenzo Manso ha fatto parte tra l’altro della banda comunale “Giuseppe Verdi” dove suonava il flauto traverso.
Con il sottoscritto negli anni Ottanta ha avuto anche alcune esperienze di conduzione televisiva su Tv Quarrata (programmi per bambini delle scuole elementari e media, ndr).
In Polizia ha sempre svolto attività investigativa con esperienze sia nel settore del contrasto alla criminalità organizzata che della lotta al terrorismo, interno ed internazionale.
Nel 1993, all’indomani delle stragi di Falcone e Borsellino, è stato assegnato in Sicilia, dove ha svolto servizio a Palermo ed Agrigento nel settore delle investigazioni antimafia, dirigendo tra l’altro i Commissariati di Licata e Palma di Montechiaro e portando a termine numerose operazioni contro le organizzazioni mafiose della “Stidda” e di “Cosa Nostra”.
Nel 1997 è stato trasferito alla Criminalpol, presso il Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato, dove ha svolto indagini in Campania e Molise principalmente sul clan dei Casalesi, portando a termine numerose operazioni anticamorra.

Trasferito a fine 1999 in Toscana, ha diretto la Squadra Mobile di Pistoia per due anni fino al Settembre del 2001, quando è stato chiamato a Genova subito dopo i fatti del G8 come vice dirigente della Digos, responsabile della Sezione Antiterrorismo della Liguria.
Lì ha condotto numerose indagini con operazioni importanti, tra cui l’arresto dei 26 “Black Block”, gli anarco-insurrezionalisti responsabili delle devastazioni della città in occasione del G8, lo smantellamento di una pericolosa cellula Jihadista legata ad Al Qaeda ed operante in Toscana e l’arresto in Argentina del capo della colonna genovese delle B.R., latitante da oltre vent’anni.
A Napoli dal 2005, dove ha ricoperto l’incarico di responsabile della Sezione Antiterrorismo della Digos, ha messo a segno due importanti operazioni antiterrorismo, disarticolando l’organizzazione logistica del G.S.P.C. (Gruppo Salafita per la Predicazione ed il Combattimento, oggi Al Qaeda nel Maghreb Islamico), con numerosi arresti tra Napoli e Marsiglia, e lo smantellamento di tutta la rete che forniva i documenti falsi ai terroristi islamici impegnati nei vari teatri di conflitto sia in Europa che nel Medio Oriente.
L’ultima operazione prima di arrivare  a Perugia risaliva  al 18 giugno 2008. Si trattava dell’operazione denominata “Home Tigers”, con 30 arresti in tutta Italia, che ha individuato e colpito duramente la rete clandestina presente in Italia delle “L.T.T.E”, la feroce organizzazione delle Tigri Tamil, uno dei gruppi più sanguinari, responsabile di una incredibile catena di attentati nello Sri-Lanka.

Al dottor Lorenzo Manso, a cui mi lega un “antico” rapporto di amicizia i più fervidi auguri di buon lavoro in questo nuovo importante incarico.

Andrea Balli

7 commenti:

Massimo Bianchi ha detto...

Ho conosciuto il Dott. Manso a Perugia e con grande meraviglia emerse che eravamo concittadini.
Vivissimi auguri per la carriera del Dott. Manso!!!

Massimo Bianchi

Anonimo ha detto...

Complimenti a Lorenzo, grande amico e compagno di liceo.

Alessio Bartolomei

Anonimo ha detto...

Che bel curriculum Lorenzo COMPLIMENTI!!!

Carolina Cianchi

alessandro cialdi ha detto...

Grande Lorenzo, finalmente ritorni vicino a casa! con te, Firenze è in ottime mani!!

Anonimo ha detto...

Al dottor Lorenzo Manso i più vivi complimenti. La sua carriera è l'orgoglio di una intera città.

Damiele Ferranti
Capogruppo PDL

Anonimo ha detto...

condividendo con andrea "l'antico" rapporto di amicizia, ed in ricordo delle risate in autobus sulla tratta "quarrata-forteguerri", mi unisco alle congratulazioni al dott. manso.

mi auguro che abbia conservato il senso dell'umorismo e quello "spirto guerrier" che già allora lo distinguevano...

Domenico Alferi

Anonimo ha detto...

Certamente non avrà perso ne umorismo ne voglia di fare, sempre determinato e schietto, richiedendomi sempre nuove battute, un grandissimo augurio per la promozione, che, certamente non sarà l'ultima..
In bocca al lupo dott. Lorenzo..
un carissimo saluto da Baffino