lunedì 17 maggio 2010

Inceneritore di Montale: Asl e Arpat presentano i primi dati del monitoraggio ambientale e sanitario



AGLIANA-MONTALE. Sabato 29 maggio (dalle 9 alle 13) al cinema Teatro Moderno di Agliana si terrà un incontro informativo pubblico per l’illustrazione dei primi dati sul monitoraggio ambientale e sanitario in corso da parte dell’Asl 3 e dell’Arpat. L’iniziativa si inserisce nel programma di informazione e partecipazione “Trasparenza e confronto sul termovalorizzatore di Montale” organizzato da parte degli enti competenti e che prevede come noto anche le visite guidate all’impianto del Cis con i tecnici che ne spiegano il funzionamento e rispondono alle domande dei presenti.
“ L’incontro pubblico del 29 maggio – si legge in una nota della Provincia di Pistoia - verterà sulle relazioni dei tecnici, con proiezioni anche di slides e distribuzione di relative sintesi, studiate per la diffusione dei relativi dati in modo semplice e chiaro. Non dunque un colloquio strettamente tecnico tra addetti ai lavori ma un incontro dove si vuole parlare ai cittadini, favorendo anche il confronto. Uno spazio è infatti riservato al dibattito”.
“La speranza degli organizzatori – prosegue la nota - è che le finalità di trasparenza e confronto siano accolte con spirito analogo da parte del pubblico”. Questo il programma: aprirà i lavori il Sindaco di Agliana Eleanna Ciampolini e coordinerà il Sindaco di Quarrata Sabrina Sergio Gori. Questi gli interventi previsti: “Evoluzione dell’impianto e delle sue emissioni” a cura di Claudio Coppi ARPAT; “Indagine ambientale” (Serena Perissi, ARPAT); “Indagine sulle matrici biologiche” (Pietro Gabbrielli USL3); “Indagine epidemiologica” - Roberto Biagini USL3; “Il contributo dei medici di famiglia” (Guido Pastacaldi, Ordine dei Medici). Seguirà lo spazio per il dibattito. L’incontro sarà concluso dall’intervento dell’Assessore provinciale all’Ambiente Rino Fragai.
a.b.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

rassegnamoci, non ci sono alternative. I rifiuti ci sono e vanno eliminati e questo è l'unico modo per farlo. Purtoppo ci possono essere degli effetti collaterali, ma per il bene degli altri qualcuno deve pur sacrificarsi... o NO!!!!!!
BAH

Anonimo ha detto...

Gli inceneritori se vengono costruiti con criterio e rispettano le temperature giuste non producono diossine !

Anonimo ha detto...

...vai a raccontarlo agli abitanti vicino agli inceneritori (e neanche tanto vicino) e se trovi il coraggio compra l'insalata dei loro orti. Poi riparliamone!
BAH