lunedì 24 maggio 2010

Stazione ferroviaria Agliana-Montale: quale futuro ? Al via una petizione di firme per chiederne la riqualificazione.



AGLIANA-MONTALE_ Da venerdì 28 maggio partirà a Montale la raccolta firme promossa dal Circolo Giovani Democratici di Montale ed Agliana per chiedere alla società Rfi- Trenitalia e ai due Comuni della Piana un impegno per riqualificare la stazione ferroviaria. Sarà allestito in particolare in piazza Marconi dalle 7 alle 19 un gazebo dove sarà distribuito anche un depliant illustrativo.
Il progetto dei Giovani Democratici mira in modo particolare alla richiesta della realizzazione di un accesso per disabili al binario n. 2, alla riapertura di una sala d’attesa per i viaggiatori, ad un inserimento di treni meglio distribuiti nell’arco della fascia oraria.
L’obiettivo dell’iniziativa – che terminerà entro fine giugno-inizi di luglio – sarà anche quella di ottenere la riapertura dei servizi igienici, la realizzazione di nuovi parcheggi per le auto, la sistemazione dei parcheggi destinati alle biciclette in modo da favorire gli spostamenti su due ruote nonché una pulizia più accurata dei sedili sui quali i viaggiatori siedono durante il viaggio.
“Ci saranno da firmare – spiegano i promotori – due parti specifiche: una diretta a Trenitalia e l’altra ai Comuni di Agliana e Montale. Per firmare sarà necessario avere un documento di identità valido e per chi è pendolare anche dell’abbonamento o del biglietto”.
A cura del Circolo GD di Montale e Agliana è stato redatto appositamente il progetto “Trenitalia- Quale Futuro ?”.
Si è giunti a questa iniziativa dopo la raccolta di numerose testimonianze sui disagi della stazione ferroviaria Montale-Agliana, stazione che ricordiamo viene utilizzata anche da utenti provenienti dalle zone limitrofe (Quarrata, tra tutte).
Nel progetto oltre alle richieste (motivate) si propongono anche soluzioni da adottare per risolvere i vari problemi rilevati.
Alla società Rfi-Trenitalia si chiede in particolare di provvedere prima possibile a costruire l’accesso per disabili al binario numero 2, che oggi ha come accesso una scala che porta disagi anche a persone anziane ma anche a chi viaggia in bicicletta.
“L’accesso – spiegano i giovani del Pd - può essere costruito migliorando il sottopasso oppure, non essendo più disponibile il binario numero 3, facendo una pensilina che arriva dalla strada abbattendo il muro. Riducendo così tempi e costi di lavoro”.
“Bisognerà anche provvedere a riaprire una sala d’attesa per i viaggiatori – si legge nel documento - in quanto essendoci oltretutto poche panchine per sedersi e per di più all’aperto, specialmente durante i mesi invernali e nei giorni freddi e di pioggia, i disagi per le persone sono tanti. Allo stesso tempo occorrerà aumentare anche il numero di panchine per i viaggiatori”.
Particolare importanza viene data alla richiesta di inserimento di una sosta di un altro treno “in quanto i viaggiatori che usano la stazione di Montale Agliana sono tantissimi, quasi mille al giorno”.
I treni sia per l’andata che per il ritorno – secondo il Circolo Giovani Democratici di Agliana e Montale - sono cadenzati in un orario troppo ristretto, tanto che se il viaggiatore perde il treno delle 47 di ogni ora da Firenze S. Maria Novella, per tornare a casa deve prendere quello successivo, quasi un ora dopo , alle 38 dell’ora successiva. Uguale all’andata negli orari 29 e 42 di ogni ora. Chiediamo pertanto di far fermare il treno proveniente e diretto a Viareggio a Montale – Agliana oppure di introdurre un altro treno, magari con partenza da Pistoia. Se non è possibile una di queste opzioni, allora chiediamo di cambiare il Memorario, mettendo i treni a distanza tra loro di circa 30 minuti sia per l’andata che il ritorno. Ad esempio il treno per Lucca dovrebbe partire alle 8 di ogni da Firenze, quello di Viareggio alle 38 e quello per Pistoia alle 47 come sempre. Questo per rendere il flusso migliore e agevolare i viaggiatori”.
Sempre alla società Rti-Trenitatia viene chiesta la riapertura dei servizi igienici come la Toilette , un servizio essenziale per i viaggiatori.
“In una stazione così affollata non è comprensibile una tale scelta. Sistemare inoltre i monitor che informano dell’arrivo e dei ritardi dei treni, in quanto vecchi e non del tutto funzionanti. Chiediamo anche di inserire dei cestini per la raccolta differenziata come avviene in altre stazioni quali Firenze e Prato”. Secondo i giovani di Montale e Agliana “i treni dovranno essere sempre muniti di accesso per disabili e accesso per le biciclette”.
Tra i problemi da risolvere anche quello della pulizia dei sedili dei treni. “Nove volte su dieci – spiegano nel progetto – non sono puliti, emanano odori sgradevoli e pertanto non risultano igienici”.
Ai Comuni di Montale ed Agliana nonché alla stessa società Rfi-Trenitalia – con un modulo specifico- saranno rivolte altre richieste che riguardano in modo particolare le infrastrutture collegate con la Stazione Ferroviaria. Ecco i quattro punti a sostegno dei quali i cittadini sono invitati ad apporre la propria firma:
1) Realizzare una seria opera, in collaborazione con Rfi e chi di dovere, di costruzione di parcheggi per auto. Infatti i residenti della zona stazione sentono il disagio di trovare davanti casa loro auto parcheggiate, perché non ci sono posti auto per i viaggiatori. "Ci chiediamo infatti, come GD Montale- Agliana, a che cosa servano tutti quegli spazi e quegli stabili abbandonati, quando le persone per trovare un parcheggio sono costrette a fare salti mortali. Chiediamo pertanto di iniziare una seria discussione ed elaborazione di un progetto da proporre. Il treno è importante per sensibilizzare le persone a non usare l’auto e ad inquinare meno. Inoltre gli spazi per realizzare i parcheggi ci sono e sono necessari per una riqualificazione della zona Stazione e per migliorare la vivibilità dei cittadini";
2) Sistemare i parcheggi bici già presenti, che solitamente in parte sono sommersi di erba incolta come quello dal lato di via Piano Caricatore, e realizzarne altri posti dal lato parcheggio auto. Le persone che usano la bicicletta sono tante, aiutarle a sentirsi tutelate è un nostro dovere. Oltretutto usare la bicicletta significa inquinare meno e migliore salute per tutti;
3) Migliorare la luminosità dei binari, del sottopassaggio e delle vie intorno alla stazione. Questo permetterebbe una maggiore sicurezza nelle ore notturne;
4) Una migliore viabilità nell’incrocio di via 25 Aprile e via Pano Caricatore, ad angolo del Bar Mary, in quanto mancando una segnaletica a terra e cartellonistica chiara si rischiano molti disagi sia per i pedoni che per gli automobilisti. Chiediamo infatti di intervenire per rendere la viabilità più fluida e chiara.

La stazione ferroviaria di Agliana- Montale venne attivata il 12 luglio 1851 contestualmente all'inaugurazione della tratta Pistoia-Prato della Ferrovia Maria Antonia.
Attualmente la stazione ha assunto la qualifica di 'fermata', mentre fino ad un passato abbastanza recente era una attiva stazione con movimentazione di merci e anche lo smistamento postale di una certa importanza.
In seguito alla razionalizzazione della linea allo scopo di conseguire economie di esercizio è stata trasformata da stazione presenziata in stazione esercita in telecomando punto-punto dalla stazione di Prato.
Oggi è quindi una stazione piccola e frequentata da studenti e da pendolari che si spostano da e verso Pistoia, Prato e Firenze. Il piazzale è stato modificato a due soli binari con sottopassaggio e pensiline. Il primo binario è utilizzato per i treno in direzione Prato Centrale, mentre il secondo per Pistoia, Lucca e Viareggio.
a.b.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi chiedo ma perchè nessuno si occupa del fatto che non esiste un servizio di autobus che unisce almeno il centro di Montale con la sua stazione. Praticamente la stazione di Montale è raggiungibile da Montale solo con mezzi propri e così da Montemurlo.

Marco Penna

Anonimo ha detto...

Marco hai ragione, ma questa è una petizione per i treni. A trenitalia dei bus non interessa. Per il servizio pubblico stiamo già pensando ad altre proposte. Ciao e apresto

Guido

www.gdmontaleagliana.wordpress.com