venerdì 7 maggio 2010
Alla "Civetta" proseguono i laboratori musicali di "Ritmondo" . La giunta approva il progetto per il triennio 2010-2012
QUARRATA_ Avranno una continuità sul territorio comunale le attività di studio degli strumenti musicali e del linguaggio musicale svolte finora dal progetto “Ritmondo” realizzato dall’assessorato alle Politiche Sociali. La giunta nell’approvare per il triennio 2010-2012 la nuova convenzione con l’associazione musicale “Spazio Giovani” di Quarrata (che prevede una spesa complessiva di 21.000 euro) ha anche deciso di proseguire la collaborazione con i centri socio-educativi “Il Girasole” e il “Pozzo di Giacobbe”, i cui ragazzi partecipano allo spazio musico-ricreativo organizzato presso i locali de “La Civetta” di Quarrata, sotto la responsabilità didattica del professor Massimo Sermi.
Il progetto prevede oltre ad un laboratorio musicale presso la struttura di via Corrado da Montemagno 19 e presso le sedi dei due centri anche l’organizzazione e la gestione della sala prove (presente all’interno de “La Civetta”) per dare la possibilità di utilizzo di tale spazio attrezzato ad un maggiore numero possibile di gruppi musicali.
Il progetto prevede in particolare una serie di lezioni di teoria e pratica musicale sia collettive che singole alternate all’insegnamento di strumenti classici (chitarra, batteria, basso, pianoforte e percussioni) nonché lezioni di canto, guidate da docenti ed esperti musicali.
“E’ in considerazione dei positivi risultati ottenuti dal 2004 fino ad oggi ma anche dal valore sociale, emotivo ed affettivo rappresentato dalla musica (“l’unico vero linguaggio universale, capace di stabilire relazioni e comunicazioni anche tra persone che appartengono a culture e tradizioni diverse) - spiegano dal Comune di Quarrata – che saranno riproposte le attività”. In media sono una quarantina i bambini e ragazzi della scuola dell’obbligo provenienti dai due centi socio-educativi che partecipano al progetto il cui obiettivo finale è il completamento del proprio percorso formativo attraverso una integrazione con l’approccio della musica.
a.b.
(pubblicato su "La Nazione- Cronaca di Pistoia)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento