lunedì 24 maggio 2010

Meeting internazionale a Pistoia per il progetto Leonardo "Intelligent Furniture" sul design del mobile. Giovedì 27 maggio convegno a Quarrata



QUARRATA_ Parte da Pistoia il progetto Leonardo “Intelligent Furniture”: giovani designers, imprenditori ed esperti del mobile si formano a Pistoia e in altri paesi europei.
Da martedì 25 al 27 maggio si svolgerà il primo incontro ufficiale di tutti i partners internazionali del progetto per stendere tutto il programma che in due anni ha l’ambizione di cambiare la promozione del mobile del distretto pistoiese e creare percorsi di formazione per giovani designers, imprenditori ed esperti del settore del mobile su specificità necessarie alle aziende locali.
Giovedì 27 maggio dalle 16,30 è previsto un incontro a Quarrata presso le “Scuderie” di Villa La Magia dove il progetto “Intelligent Furniture” sarà presentato pubblicamente.
Il programma dell’incontro prevede il saluto del sindaco Sabrina Sergio Gori, l’introduzione del presidente della Provincia Federica Fratoni e la presentazione del progetto da parte dell’assessore provinciale alle attività produttive Paolo Magnanensi. Alla presentazione pubblica – a cui sono stati invitati imprenditori del settore del mobile, associazioni di categoria, la Camera di Commercio, sindacati, giornalisti ed enti pubblici – interverranno i rappresentanti di Pmi scarl, Confcommercio, Accademia Design di Kuopio, Accademia Design di Muenster, Aidima Valencia, Promotto Lahti.
A conclusione dell’incontro sarà offerto un aperitivo ai partecipanti.
Intelligent Furniture” è stato ideato e organizzato direttamente dalla Provincia di Pistoia in collaborazione con PMI scarl e Confcommercio, per creare percorsi di formazione per giovani designers, imprenditori ed esperti del settore del mobile su specificità necessarie per le aziende locali.
Estremamente innovativo e pratico, il progetto vuole dunque “fornire” al tessuto produttivo locale figure altamente specializzate nel design e nel marketing e capaci di operare dentro le aziende locali ma anche come consulenti esterni.
Finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito del programma Leonardo, collaborano anche importanti partners europei: Finlandia, Germania e Spagna (paesi che con Pistoia hanno già svolto insieme esperienze transnazionali in vari settori). Grazie a questo progetto si aprirà, dunque, un “cantiere internazionale di lavori in corso” per dare ulteriori stimoli ad un settore ora fortemente in crisi. L’Accademia del Design di Kuopio in Finlandia e l’Accademia del Design di
Münster in Germania da martedì 25 si ritrovano a Pistoia (la sede del meeting internazionale sarà presso l’Hotel “Il Convento”) proprio per progettare i moduli formativi in linea con le necessità d’impresa.
La prima giornata di lavoro inizierà con il punto della situazione progettuale e la discussione delle problematiche emerse per poi passare alla individuazione di piani di qualità, documenti strategici di monitoraggio. Si lavorerà sopratutto in gruppi di lavoro fino a giovedì mattina quanto in seduta plenaria saranno restituiti i risultati e presentata la prima bozza del prodotto 12-WP 4 (a cura della provincia di Pistoia), il forum per imprenditori, strumenti e piattaforme per Pmi e Agenzie di servizi (portale interattivo, focus groups, gruppi di lavoro con forum per contatti e matchmaking, open source banca dati, canali di comunicazione, scambi di buone prassi, gruppi di interessi, iniziative comuni).
Presenti anche, con il consorzio PMI (l’Agenzia per la Promozione del Mobile Imbottito che opera nel pistoiese, soprattutto per le imprese di Quarrata e Serravalle), l’analogo consorzio Promotto di Lahti in Finlandia, l’Aidima di Valencia in Spagna e la Confcommercio Pistoiese che hanno il compito di contribuire alla stesura dei pacchetti formativi soprattutto per il rapporto con le imprese.
Il programma potrà prevedere anche occasioni per lavoratori delle imprese stesse (progettisti, addetti interni al design) per aggiornare o perfezionare le loro competenze.
I partners saranno a Pistoia alcuni giorni e potranno visitare aziende e
incontrare associazioni di categoria.
La tempistica prevede che i corsi comincino all’inizio del 2011 e siano destinati a circa 20 - 30 designers. Questi si formeranno a stretto contatto con le aziende locali. Da “Intelligent Furniture” verranno stilate delle metodologie che verranno diffuse nei diversi paesi.
Il progetto rientra nel programma di Educazione permanente Leonardo Da Vinci e
prevede, nei quattro paesi partecipanti, attività per complessivamente 468.545 euro di cui 346.023 euro (quasi il 75%) sono a carico della Comunità Europea, mentre la parte restante dovrà essere finanziata dai partner nei quattro paesi coinvolti. “Intelligent Furniture” affronterà i temi più innovativi del design e del suo rapporto con la società.
Il “design per tutti” (necessario per esempio nei locali pubblici, negli
alberghi, ospedali e studi professionali), il design orientato alle necessità del cliente (utile per chi ha bisogni specifici, persone anziane, bambini, disabili, ma anche mobili per il wellness e la salute) e il design finalizzato a mercati esteri.
Nel programma anche approfondimenti su promozione, marketing e strategie di vendita, capaci di formare i partecipanti sulle modalità migliori per impostare la collaborazione tra imprese produttrici e designer.
Intelligent Furniture " sarà realizzato in ciascuno dei quattro paesi, ciò darà alla sperimentazione una dimensione “europea” e costituirà un modello di intervento da riproporre nei contesti locali che presentano caratteristiche produttive analoghe.
Intelligent Furniture vede per la prima volta la Provincia come capofila in un progetto finanziato direttamente dalla Commissione Europea – dice l’assessore all’industria della Provincia Paolo Magnanensi – che ha un approccio innovativo e diretto con le esigenze di marketing dell’imprese locali. Direi che è l’espressione migliore del nostro impegno per il rilancio del settore che ci vede anche componenti del Tavolo del Mobile, coordinato dal Comune di Quarrata e composto appunto da Enti Pubblici e tecnici delle rapprsentanze imprenditoriali. Intelligent Furniture è allora ancora più interessante proprio perchè si rivolge alle aziende e ai giovani designer, che hanno così l’opportunità di approfondire le loro competenze, confrontandole con quelle europee e di organizzarsi in futuro una professione. Infatti vorrei lanciare di promuovere l’attrattività nei confronti di designer di fama e di giovani talenti verso il territorio quarratino per una riqualificazione del settore. Una
importante opportunità occupazionale perché, molte delle nostre aziende che non
potrebbero permettersi una figura stabile di questo tipo, potrebbero usufruire di
esperti, che, secondo me, nel nostro bacino avrebbero l’opportunità di esprime
creatività e talento”.
a.b.

Nessun commento: