venerdì 4 giugno 2010

A lezione di sicurezza in acqua. A Valenzatico presentata l'attività degli Opsa della Cri Toscana


QUARRATA_ Si è svolta oggi venerdì 4 giugno, presso la Scuola Elementare di Valenzatico a Quarrata, una mattinata informativa sulla sicurezza in acqua specificamente rivolta ai bambini.
L'iniziativa, promossa dalla CRI Toscana, nasce dalla necessità di rendere anche i piccoli bagnanti - spesso i più vulnerabili - in grado di evitare il più possibile i rischi della balneazione.
Gli argomenti sono stati trattati con un linguaggio informativo adeguato all'età, con l'ausilio di audiovisivi e l'utilizzo di tecniche di gioco.
All'esterno della scuola sono rimasti esposti i mezzi nautici utilizzati dalla Croce Rossa Toscana nei propri interventi di soccorso, per rendere interattiva la lezione.
Tutto ciò è stato reso possibile grazie alla collaborazione fra la CRI e la Direzione della Seconda Circoscrizione Didattica di Quarrata. Hanno tenuto la lezione il C.T.R. Istr. Andrea Lucarini, l'OPSA (operatore polivalente di salvataggio in acqua) Umberto Colaone, Commissario CRI di Quarrata e l'OPSA Dr. Alberto Graziani.
“Sono soprattutto loro, i bambini - si legge in una nota della Cri Toscana - i primi a dover essere correttamente educati sulle principali regole per evitare possibili rischi in acqua. Ecco perchè la Cri ha promosso una giornata di informazione presso una scuola elementare di Quarrata, rivolta a tutte le classi, con lo scopo primario di rendere i piccoli bagnanti più consapevoli e sicuri. Data l'importanza e l'attualità dell'argomento, con tutta probabilità l'iniziativa verrà in futuro replicata in altre realtà della Regione”.
In Toscana da oltre 10 anni esistono gli Operatori Polivalenti di Salvataggio in Acqua della Croce Rossa Italiana.
Gli O.P.S.A sono, innanzi tutto, operatori con una solida preparazione di base sul soccorso sanitario. Questi operatori appartengono alle diverse Componenti volontaristiche della Croce Rossa Italiana (Corpo Militare, Infermiere Volontarie, Comitato Femminile, Pionieri, Volontari del Soccorso, Donatori di Sangue, ma vi sono fra gli O.P.S.A. anche dei dipendenti della C.R.I.) e, dopo una prima selezione, vengono avviati ad uno specifico corso della durata minima di 3-4 mesi. Gli interventi effettuati dagli O.P.S.A coprono un largo spettro di azione: assistenza ai bagnanti sulle spiagge e sulle acque interne, assistenza alle gare sportive acquatiche di ogni tipo, interventi di elisoccorso, protezione civile per calamità naturali o incidenti, interventi subacquei, emergenze in cui si renda necessaria una camera iperbarica, assistenza in acqua ai portatori di handicap, trasporto infermi in acqua, prevenzione.
Il referente del gruppo è il quarratino Andrea Lucarini (055-4057224, andrea.lucarini@cri.it).
a.b.

Nessun commento: