venerdì 25 giugno 2010

Alpini in festa sul Montalbano



QUARRATA- Come da tradizione l’associazione nazionale Alpini gruppo di Quarrata organizza per domenica 27 giugno sul pianoro della Torre di Sant’Alluccio sul Montalbano la celebrazione commemorativa a ricordo degli Alpini caduti e di coloro che “sono andati avanti” in pace e in guerra. L’appuntamento degli alpini - una passeggiata-pellegrinaggio in mezzo alla natura - ogni anno vede una ampia partecipazione di famiglie che salgono – principalmente a piedi - sulla sommità del Montalbano per trascorrere una giornata all’insegna dell’amicizia e della cordialità che da sempre contraddistingue questo gruppo.
Alle ore 9 è prevista l’alzabandiera. Dopo la deposizione di una corona d’alloro al cippo di fronte alla Croce innalzata dalla stessa sezione Alpini e la celebrazione della S. Messa alle ore 11 alla presenza di autorità civili, militari e religiose è previsto il tradizionale pranzo con la possibilità di usufruire delle strutture e dei servizi messi a disposizione in loco dagli stessi volontari oppure di poter consumare spuntini e pranzo al sacco.


Come di consueto in preparazione della manifestazione gli alpinii guidati dal capogruppo locale Roberto Trinci hanno provveduto alla parziale sistemazione e ripulitura della strada di accesso verso la Torre. Via Leonardo da Vinci e via della Torre- seppur a fondo naturale- nel corso dell’anno sono oggetto infatti delle continue intemperie e quindi hanno necessitato di essere “livellate” in modo da consentire per la giornata di domenica –quando sarà possibile raggiungere il crinale del Montalbano anche con mezzi a motore – un più agile accesso.
Il Comune di Quarrata con una propria ordinanza ha revocato il divieto di accesso all’area ed ha consentito il transito di tutti i veicoli dalle 7 alle 24.
Il solo tratto autorizzabile è limitato dalla strada dal crinale fino alla stessa Torre di Sant’Alluccio, poco oltre 50 metri, là dove i mezzi potranno trovare anche un adeguato parcheggio. L’ordinanza – secondo gli uffici comunali – non crea di fatto turbative in ordine al rilievo ambientale “trattandosi di un tempo limitatissimo e perché il luogo della celebrazione è raggiunto principalmente a piedi e sono scarse le presenze di mezzi a motore”.
L'accesso, unico possibile a bordo di veicoli, è libero sulle strade: Via Leonardo da Vinci – Via Della Torre fino al confine con il Comune di Vinci e quindi a destra e a sinistra su tutto il crinale. Soggiace a questo provvedimento liberatorio il tratto che dal crinale, a sinistra porta verso la millenaria Torre di S. Alluccio, stante che quel breve tratto rientra nei limiti del suddetto provvedimento di chiusura.
Info: 347 8766885.
Prima della seconda guerra mondiale e fino agli anni cinquanta era tradizione recarsi da Quarrata alla Torre di Sant’Alluccio (a piedi e in gruppo) durante il Ferragosto, la Pasquetta e l’Ascensione.
a.b.

(pubblicato su La Nazione-Cronaca di Pistoia)

Nessun commento: