venerdì 4 giugno 2010

"Il buio prima dell'alba". Enrico Solito presenta a Tizzana il suo ultimo libro.



QUARRATA_ Sabato 5 giugno su iniziativa della Libreria Fahrenheit 451 di Quarrata e dell’associazione “Tizzana per sempre” con il patrocinio dell’amministrazione comunale a Tizzana (borgo storico del Comune di Quarrata) sarà presentato alle ore 20 in via di Pozzo 36, vicino al "Belvedere Alfonso Mazzei" a Tizzana, il libro “Il buio prima dell’alba- I delitti di San Michele” di Enrico Solito.
Edito da Alacran (208 pagine, 2010, euro 16,00) il nuovo giallo storico di Enrico Solito, medico pediatra infantile nonché uno uno dei massimi esperti di Sherlock Holmes in Italia e anche nel mondo (già presidente dell’associazione Uno studio in Holmes di Firenze) e autore di numerosi apocrifi , rievoca, attraverso una ricostruzione storica meticolosa e documentata, due momenti cruciali, legati tra loro, della storia italiana: il massacro della Grande Guerra del 1915-1918, la genesi del fascismo e la nascita della nuova Italia e della sua Costituzione.
Il libro è ambientato proprio a Tizzana . E’ sulle pendici di questa collina, tra Firenze e Pistoia che nel gennaio del 1944 si ritrovano dopo molti anni un partigiano comunista (ferito nello scontro di Varibona e nascosto nei locali della parrocchia) e un prete: alle loro spalle una storia tragica, per molti versi misteriosa e mai chiarita. Con continui flashback si ricostruisce la storia della loro Guerra Bianca, nella neve alpina del fronte trentino.
Mentre la resistenza si organizza malgrado il controllo feroce una serie di omicidi scuote il paese di Tizzana: prima Gina, una contadina incinta sgozzata in modo raccapricciante, poi una suora uccisa da una fucilata: nel mezzo il suicidio di un giovane partigiano.
Il prete si trova a indagare su uno strano triangolo: da un lato il dirigente comunista, vero esperto di deduzione e indagini, dall'altro il maresciallo dei carabinieri locale, un sempliciotto che neppure immagina la presenza del partigiano ferito in casa del prete.
Dopo colpi di scena a ripetizione tutto si legherà in una vicenda complessa che si snoda nel momento più buio della notte: quello subito prima dell'alba.
“La grande scommessa di questo libro – spiega l’autore – è di parlare della Resistenza attraverso gli occhi di chi l’ha vissuta”. Molte delle testimonianze sono state raccolte direttamente dalla voce dei partigiani mentre l’idea di ambientare il libro nella frazione quarratina è nata quasi per caso. L’ha spiegato lo stesso Solito durante la presentazione del libro svoltasi di recente a Prato. «Un giorno andai a trovare un mio amico che vive a ridosso di quella chiesa e seppi che la villa adiacente e collegata era stata abitata dal podestà locale. Da lì sono partito».
Enrico Solito nasce a Roma nel 1954. Pediatra e neuropsichiatra infantile, vive ed esercita la professione in Toscana. Si è occupato di neuropsichiatria, terapia relazionale e tossicodipendenze per molti anni. Oltre al lavoro si occupa di formazione ed è molto attivo dal punto di vista politico e sociale. E’ membro di varie associazioni scientifiche e dell’Associazione Sherlockiana Italiana “Uno Studio in Holmes” per la quale cura la rivista “The Strand Magazine”.
Ha scritto, oltre a numerosi libri e articoli di carattere medico, moltissimi racconti apocrifi con Sherlock Holmes protagonista raccolti nei seguenti volumi: “Uno Studio in Holmes (Biblioteca del Vascello, 1995), “I Casi proibiti di Sherlock Holmes” e “Sette Misteri per Sherlock Holmes” (Hobby & Work, 1998 e 2000) ed una enciclopedia holmesiana insieme a Stefano Guerra “I 17 Scalini” (Bottega delle Meraviglie, 1998).
Nel 1997, con il racconto “La Sindrome di Caino” ha vinto il premio letterario “Palazzo al Bosco”.
Tra i libri pubblicati ricordiamo anche: All’ombra del Pino (Hobby&Work, 2003), Nero Porpora (Hobby&Work, 2005), La strategia del granchio in Delitti di regime (Aliberti editore, 2006) e Cefalonia 1943. Lettere dal massacro (Hobby&Work, 2008).
a.b.

(pubblicato su La Nazione-Cronaca di Pistoia)

Nessun commento: