sabato 5 giugno 2010

Greenaccord/ "L'umanità in cammino nel Creato". A Pistoia il Settimo Forum dell'informazione per la salvaguardia del Creato. Il programma completo.


PISTOIA – Tre giorni per riflettere sul rapporto tra l’Uomo e il Creato. Tre giorni per ritrovare un legame che troppo spesso diamo colpevolmente per scontato, dimenticandoci che le ricchezze naturali delle quali siamo circondati sono un presupposto indispensabile per il futuro dell’umanità.
Dal 25 al 27 giugno prossimo Pistoia ospiterà nuovamente l’appuntamento con il Forum dell’Informazione Cattolica per la Salvaguardia del Creato.
L’evento, giunto alla settima edizione, è organizzato dall’associazione d’ispirazione cristiana Greenaccord, con il supporto della Diocesi di Pistoia, delle massime istituzioni e di aziende e realtà del territorio.
Il programma di questo anno si svilupperà proprio attorno al tema del percorso dell’Uomo nel Creato, attorno alla figura del viandante “che – spiega Gian Paolo Marchetti, presidente di Greenaccord - attraversa e lascia la sua orma nel Creato, che va restituito alle generazioni future, tutelato e salvaguardato” .
Una scelta non casuale perché nel 2010 cade l’Anno compostelano, un evento che accade ogni 7 anni (quando la festività di san Giacomo apostolo, cade di domenica).
Durante il Forum sarà evidenziato il legame tra Santiago di Compostela e Pistoia, anche con un collegamento ideale con le altre manifestazioni civili e religiose che per tale ricorrenza saranno realizzate.
Tanti i protagonisti attesi all’appuntamento: parleranno esperti, esponenti del mondo universitario, ecclesiale e delle Istituzioni. Ma anche tante “storie”, esperienze e percorsi di vita e di fede a contatto con la natura, per trasmettere il senso del cammino dell’uomo nel Creato.
Durante i tre giorni del Forum, il Palazzo dei Vescovi di Pistoia ospiterà la disamina delle diverse sfaccettature del concetto di “cammino nel Creato”.
Venerdì 25 giugno dalle ore 15, il vescovo di Pistoia, Mansueto Bianchi, approfondirà la dimensione biblica del pellegrinaggio mentre lo storico Franco Cardini si concentrerà sulla figura di San Jacopo e sul legame tra Santiago de Compostela e Pistoia.
La scrittrice Susanna Tamaro invece proporrà una riflessione sul rapporto tra cammino, natura e silenzio.
La sessione dei lavori sarà presieduta da Franco Pasquali (coordinatore di Retinopera).
Sabato 26 , presieduta dal giornalista Witti Mitterer, la discussione si concentrerà invece sugli aspetti concreti del cammino dell’Uomo nella Natura: si parlerà delle sfide ecologiche poste dal futuro (Flaminia Giovanelli, sottosegretario del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace), del cammino della fame e della speranza tra intolleranza e accoglienza (monsignor Giancarlo Perego, direttore generale della Fondazione Migrantes), della riscoperta del gusto di camminare in contesti urbani sempre più frenetici (architetto Lucien Kroll) e dell’importanza del cammino per ritrovare sé stessi.
A quest’ultimo tema sarà dedicata una tavola rotonda, nel pomeriggio presieduta da Andrea Melodia (presidente Unione Cattolica Stampa Italiana) alla quale prenderanno parte protagonisti dell’alpinismo, del podismo e di progetti che hanno promosso il cammino nella natura alla riscoperta della propria dimensione interiore.
Sono previsti gli interventi di Oscar Farinetti, ideatore di Eataly; Simone Moro, alpinista; Roberto Weber, direttore dell'Istituto SWG; Gigi Borgiani, segretario nazionale Azione Cattolica; Franco Torresani, “prete volante”. Concluderà i lavori del sabato l’intervento di monsignor Arrigo Miglio, presidente della commissione episcopale Problemi sociali e lavoro della Conferenza Episcopale Italiana, che introdurrà il documento della Cei per la giornata della salvaguardia del Creato.
Sempre sabato pomeriggio è prevista la presentazione del “ Forum Internazionale di Cuneo " da parte di Antonio Bertolotto (Presidente Greenaccord Piemonte), Alberto Valmaggia, Sindaco di Cuneo e Luca Colombatto, Assessore all'Ambiente della provincia di Cuneo.
Alle ore 19 nella chiesa di San Giovanni Fuorcivitas sarà celebrata la Santa Messa presieduta da Mons. Arrigo Miglio.
Domenica 27 giugno sarà invece dedicata alla presentazione di iniziative ed esperienze pratiche che, all’interno del mondo ecclesiale, hanno utilizzato il cammino come esperienza educativa, di crescita e di fede. Concluderanno i lavori le esperienze dei Cenacoli Ecologici regionali di Greebaccord e la relazione del presidente del Comitato Scientifico dell’associazione Greenaccord Andrea Masullo.
Presieduto da Francesco Zanotti (vicepresidente vicario Fisc) interverranno Claudia Tolpeit (presidente associazione “Agapè”) con una relazione su “Il cammino di Maria da Monaco a Venezia”; Wolfgang Fasser “Camminare nel buio”; don Lucio Sembrano (formatore Agesci) “Il significato del cammino nell’esperienza Scout”; Josef Hurton (parroco di Solda e soccorritore alpino) “Soccorrere i viandanti con amore”; P. Klaus Sarbach (canonico regolare del Gran San Bernardo) “L’accoglienza ai viandanti sulla via di Gerico in Val D’Aosta); Pietro Alquati (Biplano Living Concept) “Architettura e liturgia: la nuova chiesa a Maristella di Cremona”. Durante il Forum sarà inoltre assegnato, come già lo scorso anno, il Premio giornalistico “Sentinella del Creato”, realizzato in collaborazione con l’UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana) e la FISC (la Federazione Italiana Settimanali Cattolici).
Il riconoscimento sarà assegnato a tre giornalisti – prescelti tra quelli segnalati - che si sono particolarmente distinti nel corso dell’anno nella divulgazione e nell’approfondimento di tematiche ambientali.
L’idea del premio era nata dai lavori del Quinto Forum dell’informazione Cattolica per la Salvaguardia del Creato tenutasi nel giugno del 2008 a Pistoia con la finalità di incentivare, all’interno della stampa cattolica, una riflessione continua ed attenta sulla responsabilità del cristiano per la natura. Greenaccord e le associazioni di categoria assegneranno i premi in una cerimonia d’eccezione al Teatro Bolognini che coinvolgerà la città, sabato 26 giugno alle ore 21 (ingresso gratuito), con la partecipazione di ospiti del mondo dello spettacolo e della televisione.
Il programma completo del Settimo Forum per la Salvaguardia del Creato è disponibile su www.greenaccord.org.
Il Forum di Pistoia potrà essere seguito anche su internet, in diretta streaming, sul sito www.greencanal.eu.
L’evento sarà presentato il 14 giugno prossimo all’istituto Luigi Sturzo di Roma (in via delle Coppelle 35).
La riflessione sull’Homo Viator sarà avviata in una conferenza a cui prenderà parte la professoressa Lucia Gai, storica dell’Arte, massima esperta di studi medievali: il suo intervento s’incentrerà sullo storico rapporto che lega Pistoia a Santiago di Compostela e che avvicina le due Città per la presenza di San Giacomo. Oltre alla professoressa Gai e a Gian Paolo Marchetti, sono previsti gli interventi di Jorge Hevia Sierra, Consigliere Affari culturali dell'Ambasciata di Spagna in Italia, Mario Tuci, Vice Sindaco di Pistoia e di un rappresentante della Regione Toscana.
Info : segreteria@greenaccord.org – tel. 06.83.60.39.50.

a.b.

Nessun commento: