martedì 15 giugno 2010

Ecco le strade "dimenticate": via delle Scalette è ancora priva di servizi primari.


QUARRATA_Nel comune di Quarrata ci sono ancora alcune strade “dimenticate”, prive di servizi primari. Il comitato di Olmi-Vignole nell’ottica della “Democrazia Partecipata” ha avviato un monitoraggio sul territorio ponendosi a fianco dei cittadini residenti nonché a Daniele Manetti- di recente eletto nella commissione per la Partecipazione del Comune di Quarrata.
“Vediamo se collaborando e partecipando con l’amministrazione comunale – afferma Daniele Manetti – riusciremo a risolvere i problemi soprattutto di quei nostri concittadini che non dispongono ancora di servizi essenziali”.
La prima strada ad essere presa in esame è via delle Lucciole, una stradina senza sfondo di circa 200 metri, traversa di via di Mezzo fra la frazione di Vignole e l’imbocco sulla Statale 66 prima del Barba.
La strada porta ad un gruppo di case (7 famiglie, circa 20 persone).
“Via delle Lucciole – si legge in un comunicato del Comitato di Olmi - si snoda fra campi e profonde fosse e l’erba alta nasconde quasi sempre il tutto. Per far tagliare l’erba i residenti devono chiamare varie volte il Comune, nonostante che Via delle Lucciole sia una strada comunale come tutte le altre. L’erba alta ostruisce la visibilità per entrare in Via Di Mezzo e si rischiano gravi incidenti. Sarà per questo motivo che nessuno si è mai accorto che a questa gente, residente in Via delle Lucciole, mancano ancora tutti i servizi essenziali.
1) Rifiuti urbani . Il Camion del CIS non arriva al gruppo di case in fondo alla strada perché troppo stretta .
2) Manca l’’acquedotto, servizio essenziale per tutti i cittadini
3) Manca il metanodotto altro servizio essenziale
4) Mancano le fogne , ma quelle nella Piana mancano a tutti, non solo in Via delle Lucciole.
5) Inoltre durante l’ultima alluvione di Natale 2009, gli abitanti di questa strada, vicinissima all’Ombrone, a differenza di tutti gli altri abitanti di Ferruccia e Vignole, non sono stati avvertiti che l’argine avrebbe potuto cedere, rischio idrogeologico molto elevato per questo gruppo di case.
6) Manca qualsiasi fonte d’illuminazione ( Lampioni, promessi ma mai visti). Forse l’amministrazione ha pensato che durante la notte potessero essere sufficienti le lucciole ma anche quelle con l’inquinamento se ne sono andate quasi tutte!".

"Per fare un paragone - continua il comunicato - questa strada assomiglia moltissimo ai paesi Africani. Infatti enormi tubi del metanodotto e acquedotto ( vedi foto in allegato) passano poco distanti e una altissima antenna di telefonia mobile è stata installata su terreno privato a poche decine di metri da queste case, ma come in Africa, ricca di materie prime, tutte queste risorse e beni primari sono sfruttati da altri cittadini, non certo dai residenti che ad oggi non usufruiscono di nessun servizio”.
“L’ Amministrazione comunale – continua la nota - deve rimediare urgentemente con interventi rapidi, tralasciando altre cose di minore importanza e mettendo al primo punto la salute e la sicurezza dei cittadini”.
Il comitato di Olmi continuerà a segnalare questo tipo di problemi mettendo al primo posto le richieste dei residenti.

N.B Nella fotografia in allegato di Via delle Lucciole l’erba è stata tagliata.
Tale lavoro però è stato fatto per amicizia da un trattorista del luogo.

a.b.

fonte: Comitato di Olmi-Vignole

3 commenti:

Anonimo ha detto...

LA SABRINA PENSA ALLA SANTONA NON A VIA DELLE SCALETTE.

Anonimo ha detto...

Meglio pensare all'acquedotto in via delle scalette, dove tutti hanno il pozzo privato e non hanno interesse ad allacciarsi a quello comunale, che ai disoccupati in aumento nel comune che non sanno come acquistare il cibo per i propri figli! Complimenti al comitato di Olmi che fa l'interesse della gente (!!!) Penso che ami solo far parlare di se!!!

Anonimo ha detto...

un cretino non manca mai in tutte le brave famiglie! meglio pensare ai 20 milioni di euro che la sabrina vuole spendere per le sue merdate: si vede cha ama molto i disoccupati, lei che muore nel grasso di balena e va in culo a tutti! bravo cretino anonimo che pensa ai disoccupati! ma perché dio ha fatto i comunisti sulla terra?