venerdì 25 giugno 2010

"Noi non condividiamo !". L'Italia dei Valori di Quarrata e il Piuss. "Ecco le nostre priorità"


QUARRATA_ Come ricevuto volentieri pubblichiamo il documento sui Piuss redatto dal coordinamento comunale di Italia dei Valori di Quarrata dal titolo "Scelte non condivise".

Scelte non condivise

Perchè scelte non condivise. Noi, dell'Italia dei Valori di Quarrata, riteniamo che in momenti come questi, dove le amministrazioni comunali hanno poche risorse economiche a disposizione, le scelte economiche devono essere oculate e volte a soddisfare le problematiche del territorio, a risolvere i disagi che tutti i giorni i cittadini devono sopportare.
La scelta di questa amministrazione di partecipare al Progetto Regionale del PIUSS,(Piani Integrati di Sviluppo Urbano Sostenibile), la riteniamo una scelta azzardata in particolare per la destinazione delle risorse:
1. Laboratorio di design presso la Magia,300mila euro.
2. Piste ciclabili,3milioni e 730mila euro.
3. Riqualificazione del cinema Moderno e bagni pubblici,1milione 500mila euro.
4. Ampliamento dell'asilo nido di Via Lippi,2milioni e 170mila euro.
5. Alloggi di emergenza nella palazzina ex Macelli 530mila euro.
6. 4° lotto restauro Villa La Magia 2 milioni di euro, circa 10milioni verranno finanziati dalla Regione Toscana, ma ben altri 5 milioni circa, dal Comune di Quarrata.

Pur riconoscendo che all'interno di tutto il Progetto ci sono scelte condivisibili,come l'ampliamento dell'asilo nido e gli alloggi di emergenza,ce ne sono altre invece, che non condividiamo, e che riteniamo non siano delle priorità.

Le domande che noi poniamo agli amministratori attualmente in carica, sono queste: di fronte a scelte amministrative così importanti, perchè non è stato attivato un percorso di confronto con i cittadini ? Perchè non è stato consentito di esprimere la loro opinione ? perchè non si sono ascoltate le loro necessità e le loro priorità ?

In occasioni recenti e non, i cittadini di Quarrata hanno manifestato in incontri anche pubblici, le loro necessità, le problematiche che devono affrontare quotidianamente.
Abbiamo un sistema viario che è il peggiore di tutta la Provincia; le nostre frazioni mancano di acquedotto, di sistema fognario e di metanodotto, né si sono programmati interventi significativi delle strutture, servizi alle persone, adeguamento del territorio che, visto il notevole aumento demografico degli ultimi anni si è ulteriormente appesantito in una situazione già al limite (con traffico intenso circolazione rallentata, con grave allungamento dei tempi di percorrenza).
Basta girare per le nostre frazioni e rendersi conto che non ci sono aree destinate al parcheggio, non esistono luoghi di aggregazione per i giovani, né per adulti.
Non sono state adeguate le strutture scolastiche esistenti all'aumento e ai nuovi bisogni della popolazione scolastica.
Non sono state previste palestre o spazi polivalenti, tanto che molte scuole devono ricorrere all'uso di palestre e/o spazi esterni.

Che dire poi delle frazioni che si snodano lungo la ex Statale 66, ulteriormente danneggiate per la dislocazione delle abitazioni lungo tale strada?
La sicurezza è messa a rischio tutti i giorni, dovendo i cittadini che vi abitano, percorrere tale strada per accedere ai servizi necessari (farmacie, ambulatori medici, esercizi commerciali...).

La viabilità delle frazioni non è stata oggetto di alcun progetto di investimento futuro, né sono state previste la costruzione di strade o deviazioni alternative nei luoghi particolarmente a rischio,(incrocio di Catena, con restringimento della carreggiata in quel tratto).

Come rimandare ancora la sistemazione della strada che va da Santonuovo a Montemagno, fino ai Gironi, che versa in uno stato a dir poco disastroso ?

Non vogliamo continuare con l'elenco delle manchevolezze e delle criticità del territorio di Quarrata; queste dovrebbero essere ben note agli amministratori!

Noi dell'Italia dei Valori ribadiamo come priorità il confronto con i cittadini e con tutte quelle forze politiche sia di maggioranza che di opposizione, in particolare quando si va ad impegnare somme così importanti come 5milioni di euro.

Con queste scelte si è bloccato di fatto il bilancio del Comune per 3 anni e anche qualsiasi altro investimento.
Vogliamo ricordare che, anche quando ci sono finanziamenti regionali, europei, sono sempre comunque soldi dei cittadini e che il loro utilizzo e la loro destinazione deve essere nell'interesse di tutti".

Coordinamento Italia dei Valori di Quarrata

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Invito tutti a leggere il mio intervento, riportato a verbale, in Consiglio Comunale relativamente all'approvazione del bilancio, generale e ambientale. Sono le stesse cose che state dicendo voi ora.
Con una differenza, però: noi UDC siamo all'opposizione da sempre, ma voi siete con questa Amministrazione, l'avete appoggiata in campagna elettorale e ne fate parte (pur senza consiglieri) a tutti gli effetti!
Fatevi sentire, allora, altrimenti mi sembrate la Lega al governo, che sbraita (e raccoglie voti) perchè non va bene nulla, per essendo al governo da 8 anni.....

Alessandro Cialdi

Anonimo ha detto...

Alessandro, hai ragione. Diciamo le stesse cose anche ai signori Musumeci e Mauro, così impegnati, così bastardi (politicamente).

Anonimo ha detto...

E' evidente come i motivi di aggregazione, anche all'interno degli stessi partiti, siano sempre meno riferiti a valutazioni, idealità o progetti da portare avanti e altre logiche, su cui sarebbe interessante spendere un pò di tempo e riflettere, hanno da tempo preso il sopravvento:
"... l'importante non è eliminare il nemico ma assumerne il suo punto di vista occupando il suo spazio vitale, negando il primato della sua inferiorità (o superiorità) e con esso il diritto a essere ciò che è" (N. Barile - La mentalità neototalitaria)

Dopodiché, grande - ma anche preoccupante - è la confusione sotto il cielo!!!
Renata Fabbri