giovedì 24 giugno 2010

"Vestire il Paesaggio 2010": Il "Verde" grande protagonista del meeting internazionale. Ecco il programma degli incontri previsti a Quarrata e Pistoia


PISTOIA-QUARRATA. “Il verde per migliorare la qualità della vita”. La seconda edizione di “Vestire il paesaggio”, il meeting internazionale, a cadenza triennale, sull’incontro tra produzione e progettazione del verde, si svolgerà a Pistoia dal al 3 luglio 2010, con sede principale a Villa La Magia a Quarrata.
Vestire il paesaggio è organizzato dalla Provincia di Pistoia e dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia con la collaborazione del Comune di Quarrata, di Pescia, del Comune di Pistoia, del Distretto Vivaistico-Ornamentale Pistoiese e di molti altri partners.
Da Pistoia un appuntamento che vuole essere per addetti ai lavori ma anche di
divulgazione culturale aperta per proporre una progettazione degli spazi a partire
dalla presenza e dal rispetto del verde.
La finalità di questo confronto è anche proporre da Pistoia idee innovative per la
progettazione del paesaggio utilizzando pienamente le opportunità offerte dall’ampia gamma di piante coltivate nel distretto pistoiese ed altresì far emergere nuovi indirizzi di ricerca per la produzione alberi ed arbusti sempre più rispondenti alle nuove tendenze della paesaggistica ed alle diverse istanze della attuale realtà internazionale.
La principale tematica affrontata in questa seconda edizione di “Vestire il Paesaggio” sarà quella relativa all’uso del verde per migliorare la qualità della vita, affrontata in tutti i suoi più diversi e molteplici aspetti, incrociando quindi, come principali tematiche quelle collegate all’uso del verde, dell’ambiente, della salute, della pianificazione territoriale, del benessere, del turismo e della cultura.
L’edizione del 2010 si svolgerà su tre giorni e vedrà il più ampio coinvolgimento
degli operatori del settore vivaistico e dell’indotto, con la seconda giornata
dell’evento interamente dedicata alla visita delle aziende e dei luoghi di eccellenza del territorio.
Per tre giorni i lavori nel convegno saranno divisi in sessioni: il sistema del verde per la città, il verde per la qualità della vita, la qualità delle opere a verde.
In programma dibatti e incontri con oltre 60 esperti tra architetti del paesaggio, agronomi, tecnici provenienti da Spagna, Francia, Belgio, Danimarca, Germania, Grecia e Olanda insieme a 30 giornalisti del settore. Previsto il più ampio coinvolgimento degli operatori del settore vivaistico e dell’indotto pistoiese, con la seconda giornata dell’evento interamente dedicata alla visita delle aziende e dei luoghi di eccellenza del territorio, da Pistoia a Pescia, da Montecatini a Quarrata.
Tra i relatori il “Renzo Piano” del paesaggio lo spagnolo Fernando Caruncho con la sua relazione “l'idea e il paesaggio” e poi interventi di rappresentanti dell'Università di Valencia, Pisa, Tuscia, Torino, Firenze, Reggio Calabria e Drama (Grecia), Reale Accademia delle Belle Arti di Copenhagen, associazione italiana architettura del paesaggio, CNR Firenze, Scuola Superiore Agricoltura Catalogna.
Parteciperanno anche la Direzione generale Agricoltura della Commissione Europea, la Biennale del paesaggio di Barcellona, Università di Berlino.
I lavori del convegno saranno divisi in sessioni dedicate al il sistema del verde per la città, la qualità delle opere a verdi e il verde per migliorare la qualità della vita.
Poprio questo tema sarà il filo conduttire di tutto il meeting affrontato in tutti i suoi più diversi e molteplici aspetti: dall'ambiente, alla salute, la pianificazione territoriale, il benessere, turismo e cultura.
Particolare attenzione sarà rivolta al legame tra le piante e la salute con tutta una serie di progetti innovativi come il verde negli ospedali, i giardini terapeutuci, quelli per i malati di Alzheimer, giardini olistici, giardini per ciechi e ipovedenti.
E poi ci si confronterà sul grande tema della qualità del verde nelle città, la sua gestione e sostenibilità come le tipologie di piante da utilizzare, i fattori allergici e tanti altri aspetti che possono contribuire ad elevare la presenza del verde nelle nostre città che vede l'Italia agli ultimi posti a livello europeo.
Basti pensare che la città più verde del nostro paese è Torino che però ha una presenza di aree verdi e giardini metà di quelli di Lione o Berlino.
Da Pistoia quindi idee innovative per la progettazione del verde urbano che possono utilizzare le opportunità offerte dall’ampia gamma di piante coltivate nel distretto vivaistico.
Nello stesso tempo potranno emergere nuovi indirizzi di ricerca per la produzione alberi ed arbusti sempre più rispondenti alle tendenze della paesaggistica ed alle diverse istanze della attuale realtà internazionale.
La seconda edizione di Vestire il Paesaggio vorrà essere anche l’occasione per elaborare e proporre l’approvazione da parte dei presenti di “un manifesto per il verde” con indicati i valori di rispetto ambientale e di sviluppo del territorio che saranno il legame di tutta la rete di operatori, studiosi e addetti del settore che ormai ruota da alcuni anni intorno a questa iniziativa.
I lavori potranno essere seguiti in diretta sul sito internet del convegno.
Compresa nel programma anche la quinta edizione del premio intitolato al famoso paesaggista toscano Pietro Porcinai, in programma venerdì 2 luglio al Parco Pinocchio di Collodi.
Comprese nel programma, numerose mostre sul verde ed il paesaggio, esposte dal 24 giugno al 24 luglio.
Inoltre un percorso all’interno di diversi siti artistici e significativi della città di Pistoia, tra cui visite guidate alla “Fattoria di Celle – Collezione Gori” a Santomato, sito conosciuto in tutto il mondo per l’unicità e la particolarità della collezione di arte ambientale, e un evento che vedrà protagonista la bellezza delle “Terme Tettuccio” di Montecatini Terme.
“Il nostro impegno – ha detto il presidente della Provincia di Pistoia Federica Fratoni - è quello di fare di Pistoia uno dei centri d'eccellenza del settore del verde e del paesaggio anche in vista dell’Expo 2015 caratterizzandoci per le nostre peculiarità e dando l’opportunità a chi verrà a Milano di vedere direttamente dove e come si fanno le piante ornamentali che hanno ruolo decisivo per migliorare la qualità della vita degli ambienti urbani”.
“Sono molto orgogliosa di ospitare a Quarrata una manifestazione così importante – sottolinea invece il Sindaco di Quarrata Sabrina Sergio Gori. Lo sono ancora di più per la scelta de La Magia come sede convegnistica perché è una vera ricchezza non solo per la città ma per tutta la Provincia, grazie alla sua posizione strategica e alle peculiarità verdi, artistiche, storiche e culturali che la caratterizzano. Villa La Magia rappresenta un perfetto incastro tra opera della natura e opera dell’uomo con grandi spazi dedicati all’arte contemporanea, con esempi di giardini all’italiana e romantici. “Vestire il paesaggio” sarà un’occasione importante per promuovere la cultura del verde e richiamerà tanti operatori del settore che arriveranno a Quarrata e potranno conoscere tutto quello che offre il nostro distretto vivaistico e le nuove tendenze paesaggistiche. Coniugare l’uso del verde con il benessere, il turismo e la cultura serve a migliorare la qualità della nostra vita e diventa sempre più necessario sviluppare un nuovo modo di concepire e gestire il paesaggio. Dobbiamo promuovere l’innovazione di questo settore per far si che al paesaggio non si attribuisca solo un valore estetico ma anche quello di essere un punto di forza essenziale per lo sviluppo del nostro territorio".
" Un ringraziamento - continua il sindaco di Quarrata - alla Provincia di Pistoia e alla Fondazione Caripit, per aver scelto La Magia come sede centrale dell’evento internazionale. Un grazie anche alla Croce Rossa, alla Misericordia e alla VAB di Quarrata per il loro contributo di assistenza per permettere il miglior svolgimento e la sicurezza durante la manifestazione. Un grazie anche alla Scuola Musicale Harmony per le loro performance musicali che animeranno le giornate dei convegni”.
In occasione di “Vestire il paesaggio”, nei giorni 1-3 luglio, sarà possibile visitare Villa La Magia con il suo Parco d’Arte Contemporanea.
Le visite, organizzate su prenotazione, da effettuare presso la segreteria del convegno, verranno effettuate durante la mattina e il pomeriggio, con un numero minimo di 10 partecipanti ed un massimo di 25, anche in lingua inglese.
Per il migliore svolgimento, la sicurezza e l’organizzazione generale della manifestazione, data la grande partecipazione che richiamerà, nei giorni di giovedì 1 e sabato 3 luglio, dalle ore 7,30 alle ore 18,00, resterà chiusa al transito di tutti i veicoli la via Vecchia Fiorentina I tronco, nel tratto compreso tra l'intersezione con la via Di Colecchio - via Della Madonna e fino alla rotonda detta "Martiri". Nello stesso tratto di strada, nelle ore di chiusura al traffico, sarà consentita la sosta ai veicoli di coloro che parteciperanno all'evento "Vestire il Paesaggio 2010", con l'obbligo di entrata ed uscita secondo la direttrice di marcia via Europa - via Della Madonna.
Per informazioni è possibile telefonare ai numeri 0573-771217, 771266, 771213.

LE MOSTRE

Come sempre ci saranno mostre, ben dodici, localizzate nei luoghi di maggiore
attrattiva artistica, così che partecipare al convegno permetta anche di visitare bene il territorio.
Le mostre, a ingresso gratuito, saranno aperte dal 24 giugno al 24 luglio.
- 5° Biennale Europea del Paesaggio , Palazzo Balì, Via Cavour, 37 a Pistoia
- Percorsi per la formazione dei nuovi paesaggisti , Sale affrescate del Palazzo Comunale Piazza del Duomo a Pistoia
- Esposizione sulla vita e le opere di Pietro Porcinai , Sale affrescate del Palazzo Comunale, Piazza del Duomo - Pistoia.
- Wild Flowers: operazione Fiori Selvatici , Sale affrescate del Palazzo Comunale, Piazza del Duomo - Pistoia
- Il Paesaggio ed il Turismo per la valorizzazione del territorio a cura del Servizio Pianificazione Territoriale, S.I.T., Turismo e Promozione della Provincia di Pistoia- Ospedale del Ceppo Sala Accademia Medica Piazza Giovanni XXIII
- "Strade Verdi" e "Alberi Monumentali" della Provincia di Pistoia presso l'Ospedale del Ceppo Sala Accademia Medica Piazza Giovanni XXIII
- La storia del vivaismo Pistoiese , Centro Sperimentale per il Vivaismo “Sala Tito Poggi” via Ciliegiole 99 - Pistoia
- Vestire con le piante e l'albero che vorrei (Mostra dal 25 giugno al 4 luglio 2010) presso la sede Centro Culturale “Il Funaro” via del Funaro 16/18 - Pistoia
- "Promenade" ...un percorso fra i linguaggi della creatività artistica...presso il Palazzo Puccini in via del Can Bianco, 13 Pistoia
- "Donne di Fiori" presso la Biblioteca San Giorgio in via Sandro Pertini - Pistoia
- Paesaggi al femminile per il benessere e la salute presso la Biblioteca San Giorgio in via Sandro Pertini - Pistoia
- Trionfo di fiori e piante nei ricami del museo di Pistoia presso il Museo del ricamo - Palazzo Rospigliosi Ripa del sale, 3 – Pistoia.

Per informazioni generali:
su internet: http://vestireilpaesaggio.provincia.pistoia.it
INFO Coordinamento Generale:
tel. +390573 372435 fax. +390573 372436 cell.+39 348 0433242
e-mail: i.bonanno@provincia.pistoia.it
Ufficio Stampa addetto stampa Provincia Pistoia Silvia Innocenti Caramelli
tel. 0573 – 374509 fax 0573 - 374264 cell. 348 6401698
e mail s.innocenti@provincia.pistoia.it

a.b.

Nessun commento: