mercoledì 2 giugno 2010

Consiglio Comunale e associazioni del Pubblico Registro al voto per l'elezione della commissione per la Partecipazione


QUARRATA_ E’ fissata per venerdì 4 giugno alle ore 20,45 in sala consiliare l’assemblea per l’elezione della commissione per la Partecipazione, come prevede il “Regolamento per la Partecipazione” del Comune di Quarrata al Titolo II (avvio di un percorso di partecipazione) all’articolo 3.
A sceglierla oltre ai rappresentanti del consiglio comunale (21) saranno chiamati i rappresentanti delle associazioni iscritte nel Pubblico Registro Comunale (27). La commissione che sarà costituita dal sindaco, da un assessore o consigliere delegato, da un responsabile del servizio competente per la materia oggetto della partecipazione nonché da tre cittadini (eletti in seno all’assemblea) sulla base di autocandidature suffragate dalla sottoscrizione di almeno 30 cittadini di Quarrata, avrà una durata triennale ed avrà la funzione di valutare le proposte riguardo all’apertura di percorsi partecipativi con una priorità maggiore riguardo ad istanze e petizioni relative ad opere di grande rilevanza per il costo dell’intervento o l’impatto sul territorio o comunque ad interventi con importanti ricadute sul territorio.
L’assemblea in particolare sarà chiamata – per appello nominale a scrutinio segreto – a scegliere tre nominativi tra le cinque candidature pervenute.
I candidati – tutti di Quarrata non ricoprono cariche di amministratori del Comune di Quarrata.
Si tratta di: Simone Detti (geometra), Tommaso Pieragnoli, Simone Drovandi (studente universitario), Daniele Manetti (pensionato) e Sara Tofani.
Per l’elezione dei tre rappresentanti della cittadinanza potranno essere espresse un massimo di due preferenze.
Gli eletti (quelli che otterranno un numero maggiore di preferenze) non avranno alcun compenso e svolgeranno la propria funzione di componenti la commissione a titolo completamente gratuito.
“Con la nomina dei tre – scrive sul proprio blog Mario Niccolai -siamo nell’àmbito della falsa fanta-democrazia della Sabrina. Una volta spesi 19mila euro – concessi da Fragai della Regione – per stilare uno statuto di pochi articoli che non danno alcun potere a chi vuole partecipare, come ricorderete SS(G) ebbe la firma di avallo delle sue amate associazioni. Venerdì prossimo il Consiglio Comunale di Quarrata, esautorato e sommerso ancora una volta da organi esterni (sempre le associazioni) pilotati dalla peggio Sindaca di Quarrata, si vedrà imporre i «graditi al sistema». E qui la prima amenità: la repubblica di banana accoglierà i deputati ad esprimere i pareri inutili e le osservazioni di cui non si terrà conto”.
Le stesse critiche rivolte un po’ da tutti gli altri capigruppo dell’opposizione in fase di approvazione del regolamento comunale quando con i voti del Pd e de La Sinistra venne approvato l’emendamento che stabiliva la composizione della commissione della partecipazione.
“Il consiglio comunale viene così defraudato del proprio compito in quanto alla fine le associazioni, anche quelle piccole e con poca rappresentanza sul territorio - scrive Daniele Ferranti (consigliere comunale Pdl- avranno lo stesso peso decisionale di quelle più grandi e rappresentative o di un consigliere comunale, eletto - con molti più voti - come rappresentante dei cittadini”.
Il rischio che si paventa (a cui faceva riferimento a suo tempo l’allora capogruppo di CittàPerTe Marco Grassini) è che anche nella scelta della futura commissione della partecipazione (come è avvenuto del resto per l'elezione del Difensore Civico) vi possano essere interferenze da parte dei partiti o dell’amministrazione comunale.
La maggior parte dei candidati autocandidatisi per l’assemblea di venerdì sarebbe infatti stata “indicata e sostenuta” dagli stessi partiti che compongono il consiglio comunale.
Per ogni informazione di carattere tecnico attinente alla procedura gli interessati potranno rivolgersi al Dr. Giuseppe Aronica o alla Dr.ssa Danila Bandaccari, al numero 0573-7710.
a.b.

Nella foto: un momento della presentazione pubblica del Regolamento per la Partecipazione tenutasi il primo luglio 2009 in piazza Risorgimento a Quarrata

5 commenti:

Anonimo ha detto...

ma chi riesce a crederci?

Anonimo ha detto...

I rappresentanti dei cittadini..... favaini, direbbero a Livorno! Voglio fare l'indovino: La Sara Tofani si è fatta fuori da sè con la nomina a Presidente di "Generazioneitalia", quindi non conta. Uno sarà il pupillo del sindaco, tale Perignoli, l'altro il pupillo del PD, tale Drovandi Simone; l'ultimo, forse, sarà Daniele Manetti, ma solo perchè si è "prostituito" con il PD e con molte associazioni. Chi non ha Santi in Paradiso (o ne ha che non contano....) come il Detti Simone, nonostante sia il meglio, resterà a casa..... così va il mondo!

Anonimo ha detto...

Torno ora dal Comune:
COME VOLEVASI DIMOSTRARE!

Anonimo ha detto...

Strano come Ferranti ieri sera ha cambiato opinione rispetto a quanto scritto nel post...

Anonimo ha detto...

Ferranti cambia opinione un minuto sì e l'altro pure..... ma vorrei sfidare le Associazioni e i loro rappresentanti, anche in maniera anonima, per carità! E' disposto, qualcuno, a dire che non è stato contattato dal Sindaco (o suoi adepti) o dal Mazzanti (o suoi adepti) per essere invitato a votare per uno invece dell'altro? Ripeto: CHE NON E' STATO CONTATTATO. Risposte oneste, per favore, come lo sono TUTTE le associazioni presenti sul nostro territorio.