martedì 29 marzo 2011

Ingiustificato l'aumento della Tia nei comuni della Piana


QUARRATA-AGLIANA-MONTALE_ Come ricevuto volentieri pubblichiamo:

“L’aumento della TIA di circa il 9% annunciato in questi giorni dal Comune di Agliana e Quarrata , imputato ai notevoli costi della raccolta porta a porta dei materiali, per noi del Comitato Contro l’inceneritore di Montale sono assolutamente ingiustificati.
Il porta a porta ha costi finali notevolmente minori rispetto allo smaltimento in inceneritore o discarica e lo dimostrano tutte le realtà dove venga fatta in modo serio e scrupoloso e questo grazie ai guadagni ottenuti dalla vendita dei materiali che il porta a porta permette di raccogliere suddivisi in modo ottimale quindi con un buon prezzo di mercato.
Abbiamo esempi vicini a noi come Vaiano che solo dopo pochi mesi dall’inizio del porta a porta ha ridotto la TIA del 2,5% e come tutti i Comuni dove viene calcolata la TIA solo sull’indifferenziato ottenendo notevoli diminuzioni della tariffa, anche del 20-40%. per gli utenti più virtuosi.
Alla luce di tutto ciò ci chiediamo perché invece nei nostri 3 comuni si parli di questi alti costi.
Inoltre troviamo in evidente e assoluto conflitto di interessi che chi gestirà il porta a porta sia lo stesso gestore dell’inceneritore, perciò chiediamo che siano direttamente le Amministrazioni Comunali ad occuparsi del porta a porta, che si proceda in tempi brevi ad estendere la raccolta di tutti i materiali compreso l’organico, con l’applicazione della tariffa puntuale cioè calcolata solo sui rifiuti indifferenziati effettivamente prodotti, per dare la possibilità alle famiglie e alle aziende che fanno una raccolta differenziata scrupolosa di avere una riduzione della tariffa.
Infine chiediamo che il progetto sia accompagnato ad una accurata informazione degli utenti sia con incontri pubblici ma anche casa per casa fornendo loro tutte le spiegazioni e materiale informativo necessario, cosa che non é stata fatta per la carta, ma invece fondamentale per la buona riuscita del porta a porta.

Comitato Contro l’inceneritore di Montale

Nessun commento: