lunedì 21 marzo 2011

Anche l'assessore Luca Gaggioli entra nella "blogosfera". "Uno strumento di comunicazione, dialogo e confronto"



QUARRATA_ Anche il “riflessivo” assessore all’urbanistica, programmazione territoriale e edilizia del Comune di Quarrata Luca Gaggioli – dopo il sindaco Sabrina Sergio Gori - ricorre allo strumento “informale” del blog (entrambi hanno anche un profilo facebook, ndr)per comunicare, dialogare e confrontarsi con i cittadini.
Evidentemente la scelta di dotarsi di un sito internet, di un luogo cibernetico, gestito in completa autonomia, dove poter pubblicare notizie e informazioni alla fine è stato ritenuto uno dei modi “più tempestivi ed efficaci”, per costruire un rapporto diretto con i cittadini nonostante in tempi passati l’assessore filosofo della giunta Gori abbia in varie occasioni manifestato una certa diffidenza verso questo strumento.
Evidentemente anche l’approssimarsi delle elezioni amministrative del 2012 nonchè l’esperienza degli altri social Network locali- che mostrano una continua crescita di consensi- hanno convinto l’assessore sulle potenzialità degli strumenti di personal pubblishing nonché sulla necessità di cambiare la propria comunicazione.
Basti pensare che in recenti ricerche sugli utilizzatori dei social media in Italia è stato evidenziato che ben il 41 per cento degli intervistati ha ammesso di partecipare molto di più ai processi politici grazie ai social network.
“La partecipazione attiva degli utenti/elettori e la loro apertura alla condivisione, alla collaborazione e alla conversazione- si legge in una ricerca condotta dalla società di ricerca Gpf presieduta da Monica Fabris –sono elementi che hanno stravolto il tradizionale rapporto che si instaurava tra il politico e il cittadino. E’ per questo che i politici si trovano nella condizione di dover raggiungere i propri elettori utilizzando tecniche e soluzioni innovative che permettano un maggiore coinvolgimento dei target di riferimento. Sempre secondo la ricerca di Gpf, il 68% degli intervistati utilizzano i social network per partecipare attivamente alla vita politica del Paese: commentano, creano gruppi, organizzano eventi e soprattutto “monitorano” l’attività dei politici. Politici che, ormai, utilizzano facebook (il social network più famoso al mondo) come un tempo si utilizzavano santini e manifesti 6X3.
E’ lo stesso Luca Gaggioli nel suo primo post del blog a spiegare le ragioni della sua presenza interattiva sul web.
“Vorrei- scrive l'assessore - che fosse uno spazio di confronto non condizionato da ruoli e da ideologie. Vorrei che fosse un luogo facile, dove chiunque possa dire la sua, ottenere informazioni, proporre idee e azioni. Vorrei che vi trovassero posto anche le buone notizie, quelle che di solito la stampa considera poco meritevoli. Vorrei uno spazio semplice ma non semplicistico, serio ma non barboso, rigoroso senza essere pignolo, rispettoso senza cadere nel buonismo”.
E continua: “Cercherò di inserire nelle pagine del blog le notizie che mi sembrano importanti. Cercherò di aggiornare sull’attività degli uffici Edilizia e Urbanistica. Cercherò anche di raccontare, per frammenti, l’esperienza di amministratore locale”.
“Ma soprattutto - spiega Gaggioli- cercherò di rispondere a tutti".
"Certo - continua - il blog non può sostituire l’incontro faccia a faccia, per il quale continuo ad essere, come sempre, disponibile; in alcuni casi, però, può essere utile, grazie alla sua immediatezza e informalità”.
“Sento che lo strumento del blog non mi è particolarmente congeniale, poiché sono di natura riflessiva e tendo a parlare ed esprimere le idee solo dopo adeguati tempi di riflessione; invece, il blog richiede tempi rapidi, aggiornamento costante, prontezza nel formulare le risposte alle questioni che vengono poste. Ci proverò comunque - conclude Gaggioli - per non lasciar cadere questa nuova opportunità di comunicazione, dialogo e confronto”.
Questo l'indirizzo web: http://lucagaggioli.wordpress.com/
a.b.

Nessun commento: