venerdì 12 luglio 2013

In un laboratorio di Quarrata sta prendendo forma la statua-omaggio di Franco Ballerini visto dall'artista Giorgio Butini.


QUARRATA_ In un laboratorio alla periferia di Quarrata dalle abili mani del pittore e scultore fiorentino Giorgio Butini sta prendendo forma una statua alla memoria del Ct della Nazionale di Ciclismo Franco Ballerini. Si tratta come noto di una delle iniziative collaterali al Mondiale di ciclismo assunta dal Comitato Istituzionale per l’organizzazione dei Mondiali di ciclismo che vede in un certo senso il territorio quarratino coinvolto.

 
Figlio d’arte Giorgio Butini ha fatto proprio il linguaggio dei segni ancor prima di quello della parola trovando nel disegno il proprio mezzo privilegiato. Ha compiuto studi d’arte presso il liceo artistico statale Leon Battista Alberti a Firenze imparando poi l’arte della scultura presso la bottega del Maestro Antonio Berti e l’Accademia privata dell’artista Raimondo Riachi. Ha compiuto studi approfonditi sul corpo umano fino a frequentare corsi di anatomia presso l’Università degli Studi di Firenze.
La figura di Franco Ballerini – secondo Butini – sarà “scolpita” in modo da rappresentare l’atleta templato alla fatica nella posizione del massimo sforzo fisico - come scrive Antonio Mannori - e al tempo stesso dovrà essere anche felice per il successo ottenuto.
Lo scultore ha voluto in particolare ispirarsi al successo ottenuto alla Parigi-Roubaix. Ultimata la statura sarà ,posizionata su un basamento nel piazzale antistante al Mandela Forum di Firenze di fronte al quale si concluderanno le dodici prove iridate previste a settembre. La statua è stata fortemente voluta da Mauro. fratello di Franco Ballerini e dallo stesso scultore fiorentino. Sarà alta due metri e quaranta centimetri e peserà attorno ai 25 quintali.
Sarà come detto un omaggio “fiorentino” ad un uomo, un campione e tecnico pistoiese, tra i primi a battersi per avere i Mondiali in Toscana. I Mondiali di Toscana 2013 passeranno anche di fronte al cimitero di Casalguidi dove è sepolto il campione.

a.b.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Mi fa piacere che venga ricordato per la grande persona che era.

Loretta Cafissi Fabbri (da Facebook)