venerdì 1 gennaio 2010

Diritto di replica/ Le precisazioni del presidente della Provincia Federica Fratoni: "Mai detto che non sono state fatte opere di manutenzione"


Come ricevuto volentieri pubblichiamo

PISTOIA_ Ho letto con stupore le affermazioni a me attribuite, riportate sul blog " Andrea Balli Notizie su Quarrata e dintorni" in data mercoledì 30 dicembre 2009 e relative all'incontro tenutosi presso la sede della Provincia con i rappresentanti del comitato civico Ombrone di Ferruccia.
Tengo a precisare che in quell'occasione a seguito delle preoccupazioni manifestate dai rappresentanti del comitato, sono state discusse le problematiche relative al contenimento degli argini e sono state date rassicurazioni sulle condizioni generali della zona.
Mai sono state usate le espressioni " .non sono state fatte opere di manutenzione" e "E’stato avviato un duro lavoro per raddrizzare la situazione nei confronti del consorzio", erroneamente riportate sul blog, anzi, l'assessore Mari ha ricordato che, a seguito di opportuni sopralluoghi , sono pervenute dai tecnici rassicurazioni sulla tenuta dell'argine. Si è comunque impegnato a mantenere lo stato di allerta nella zona ed a compiere ulteriori ricognizioni, anche in presenza del comitato, specificando gli interventi in programma per la messa in sicurezza degli argini in base alla disponibilità dei fondi. Dall'incontro è nata anche la proposta di attivare una più stretta collaborazione tra ente comitato per la salvaguardia della zona".

Federica Fratoni

5 commenti:

Anonimo ha detto...

portatevi il registratore la prossima volta! tanto questi non hanno mai detto nulla (in tutti i sensi).

Anonimo ha detto...

Il Presidente della Provincia Federica Fratoni è arrivata alla riunione quando questa stava volgendo alla fine. Nella prima parte dell'incontro l'assessore Mari ha detto che sono solo dieci anni che la Provincia ha competenza in materia di ombrone, in quanto prima la responsabilità era solo del Consorzio Ombrone. Al Consorzio spetta la manutenzione ordinaria e questa per "Bargellini e compani" è solo il taglio dell'erba; tant'è che Mari ha richiesto un elenco analitico delle manutenzioni "extra erba" che il consorzio intende effettuare.
Se questo non vuol dire che il Consorzio ha soltanto provveduto a tagliare l'erba senza provvedere a mantenere gli argini sicuri mi devono spiegare cosa vuole dire. E' vero che in Italia si dice e poi si smentisce dicendo che non è mai stato detto".
Barbara Gori

Massimo Bianchi ha detto...

Ma l'assessore Mari perchè si taglia fuori adesso? La Provincia fino ad oggi dov'era invece di vigilare su quello che il Consorzio stava o non stava facendo? Facile l'azione pilatesca del quale si sta rendendo protagonista la provincia; le responsabilità ci sono eccome...e da parte di tutti! e vanno individuate con il massimo dell'obiettività, non cercando magari un caprio espiatorio soltanto... e senza alimentare un'indiscriminata resa dei conti qualunquista, figlia purtroppo di un populismo sempre più divagante nella nostra società.
I problemi però dei vari equilibri politici che hanno condizionato l'efficenza nei rapporti tra Consorzio e Provincia devono finire, basta! I cittadini sono stufi di pagare le tasse, non vedersi corrisposto un servizio per poi subire anche le conseguenze come si è visto in questi giorni!
Le piene vanno contenute a monte, speriamo che l'invaso di Gello e la cassa d'espansione ai laghi Primavera possano essere sufficienti...altrimenti bisogna pensare ad altre casse d'espansione sul terriorio pistoiese senza accettare veti da parte di nessuno ( tutto questo nell'interesse generale ); gli argini, altrimenti, non reggerebbero uguale!

Massimo Bianchi

Anonimo ha detto...

Ma perchè nessuno vuol parlare di uno dei problemi maggiori dei nostri fiumi? Il letto degli stessi è più alto minimo di 50 cm. rispetto a quello originario!Nessuno li ha più ripuliti! I nostri nonni lo facevano ogni anno a mano!E adesso con i mezzi che ci sono non si fa più,perchè? Altro problema è l'allagamento dei paesi anche senza esondazioni o rotture degli argini.Ma qualcuno si è mai preso la briga di andare a vedere se tutti i canali dei campi sono tenuti puliti come si deve e se tutte le "calle" dei fiumi sono aperte e funzionanti?Ve lo dico io NO!Sono stati mantenuti i giusti livelli e le giuste pendenze in fase di costruzione di fabbricati e strade? Mi dispiace ma ancora NO!E allora è inutile continuare a chiedere casse di espansione che non fanno altro che togliere terreno all'unica fonte di reddito della provincia che è il vivaismo.

Massimo Bianchi ha detto...

è vero, il letto dei fiumi sono notevolmente rialzati perchè l'erba tagliata non viene portata via in quanto è considerata dalla legge un rifiuto speciale e quindi deve essere smaltita secondo un apposito processo. Urge quindi intervenire per risolverlo questo problema...ma non è, secondo me, sufficiente a risolvere il problema di contenimento delle piene.

Massimo Bianchi