venerdì 29 gennaio 2010

I titolari dell'oasi agrituristica Baugiano in visita alla Hackney City Farm di Londra


QUARRATA_ Un fine settimana particolarmente “frizzante” quello appena trascorso dallo Staff dell’Oasi Agrituristica Baugiano di Quarrata a Londra. Londra offre molte sorprese e sembra incredibile ma ad Hackney, proprio al centro del borgo ad est di Londra (raggiungibile in metropolitana) c’è una fattoria si chiama Hackney City Farm e vi risiedono pecore, maiali, asini, è davvero incredibile girare l’angolo nelle strade affollate di Londra e trovarsi di fronte ad un’aia”. Cosa ci fa una fattoria nel centro di Londra? Tutto cominciò all’incirca 25 anni fa quando il Consiglio di Hackney affrì quest’area ad un gruppo di volontari locali affinchè potessero costruire una fattoria pubblica. Oggi è una fattoria funzionante con maiali, mucche, conigli, polli e piccoli animali come i porcellini d’india. I due titolari dell'Oasi Agrituristica Baugiano di Quarrata Stefania Corricher e Luca Benicchi hanno incontrato Charliel responsabile della Farm che ha spiegato loro come oltre 30 volontari vengano ogni settimana ad aiutare con gli animali e a lavorare nei giardini della Farm. Organizzano corsi educativi e le scuole locali effettuano visite giornaliere un attività che ha molte affinità con quelle dell’Oasi Toscana. Sono oltre 60.000 i visitatori che si recano alla Hackney City Farm. Dato che l’ingresso è gratuito (proprio come all’Oasi Baugiano) come fa a sopravivere? Vende i prodotti freschi prodotti all’interno, dalla carne e le uova alla frutta e alla verdura. C’è un giardino con un frutteto, oltre a giardini dove si coltivano ortaggi. Inoltre la fattoria è molto popolare in TV poichè è una location perfetta per i film. La fattoria offre una sorpresa speciale: il Frizzante Café gestito da tre chef italiani: Armando, Eddy e Mauro. E’ stato proprio Eddy ad accogliere Stefania Corrocher e Luca Benicchi di “Baugiano” alla Farm spiegando come creano specialità culinarie che stanno entusiasmando l’intera città. Alla Hackney City Farm vivono anche “due star” una è l’asino Larry che è apparso in molte pubblicità televisive e recita anche la parte dell’asino ogni anno nella commedia di Natale alla Cattedrale di Westmister. L’altra star è la gallina Cyril tutti pensavano fosse un gallo fino a quando un giorno si è posata su un uovo. Ora crede di essere un gatto e si siede sul grembo dei visitatori.
“Sono davvero molti gli aspetti in comune tra le due strutture spiegano Luca Benicchi e Stefania Corrocher. Nei prossimi mesi saranno gli amici della Hackney City Farm a far visita all’Oasi Agrituristica Baugiano per approfondire la conoscenza e lo scambio di conoscenze e c’è da aspettarsi, che qualcosa di nuovo avrà origine da questo nuovo incontro”.
Dopo Londra il prossimo appuntamento che vedrà, ancora una volta, protagonista l’Oasi Agrituristica Baugiano sarà la Fiera Agricola a Verona dal 4 al 7 febbraio.
Alla più prestigiosa vetrina dell’agricoltura Italiana con oltre 300.000 visitatori saranno sempre Stefania e Luca a rappresentare l’Oasi nello Stand di Coldiretti quali Vincitori dell’Oscar Green nella Categoria "Sviluppo Locale".
Per questo fine settimana – domenica 31 gennaio - Stefania Corrocher e Luca Benicchi hanno in programma l’iniziativa “Il Bosco d’inverno…”, una passeggiata nel bosco alla scoperta della natura che si risveglia, racconti sul bosco nella casetta di Peter Pan e Parco aereo. Con l'occasione sarà presente l’amico Alessandro con la Scarpa di Campagna di Baugiano e le sue meravigliose scarpe artigianali da trekking e da montagna.
Per maggiori informazioni:

Hackney City Farm
1a Goldsmiths Row
London E2 8QA
Tel. 020 7729 6381
farm@hackneycityfarm.co.uk
http://www.hackneycityfarm.co.uk/

Oasi Agrituristica BAUGIANO Il Parco rurale per i bambini nel Montalbano
tel. 333 3596073- 392 9982282 -0573 750221

Nessun commento: