sabato 23 gennaio 2010

"Necessario recuperare il senso di comunità". L'appello del sindaco alla città e ai partiti dopo l'episodio dei volantini sulla "morte di Quarrata"






QUARRATA_ Durante il mercato settimanale molti cittadini hanno avuto modo di leggere un volantino sulla "morte di Quarrata". Sull'episodio e sugli argomenti trattati riceviamo e pubblichiamo volentieri una lettera aperta a firma di Sabrina Sergio Gori (sindaco di Quarrata).

"Prendo spunto dalla situazione che ha visto Quarrata svegliarsi sotto una coltre di volantini, che mettono l’accento sulla “morte di Quarrata” e su quanto le Istituzioni stanno facendo, per fare una riflessione più generale.
Credo meriti una riflessione lo stato di salute della società di oggi. In un periodo in cui ci sarebbe indubbiamente la necessità di unire le forze, per sconfiggere la crisi e tutte le altre difficoltà di questo momento storico, assistiamo invece a un continuo susseguirsi di divisioni, offese, attacchi gratuiti e ad un “imbarbarimento” nei modi di intervenire e rapportarsi con gli altri, quasi a voler trovare un capro espiatorio.
Sono convinta che il tempo che stiamo vivendo dovrebbe farci riflettere sulla necessità, sempre più stringente, di recuperare quel senso di “comunità”, che già in passato ci ha aiutato a superare i momenti più bui della nostra storia. Reagire al malessere con un gesto che non dimostra il coraggio di cercare il confronto, può servire a sfogare la rabbia, ma certo non aiuta a trovare soluzioni. Per questo sento la necessità e il dovere di lanciare un appello, che voglio rivolgere prima di tutto ai gruppi politici quarratini, e in generale alla città, affinché insieme ci possiamo impegnare a riscoprire il senso della vita a partire dalle relazioni umane, cercando ognuno di mettere da parte i propri piccoli orticelli, per sconfiggere la solitudine e riscoprire un progetto comune e condiviso, da cui tutti potremmo avere nuove opportunità.
La nostra città sta vivendo la crisi che attraversa il mondo intero, ma dire che le aziende e Quarrata muoiono, credo offenda l’impegno dei tanti, che ogni giorno lottano nel proprio lavoro per superare questo momento particolarmente difficile. Su questo numerose sono state e saranno anche in futuro, le occasioni di incontro e di confronto fra tutti gli attori in gioco: amministrazioni pubbliche, associazioni di categoria, commercianti, sindacati, banche. Se poi ci sono altri soggetti che possono mettersi a servizio di tutti, per partecipare al rilancio della nostra economia, le porte sono naturalmente aperte.
L’Amministrazione comunale, come ribadito in più occasioni, lavora da anni su due piani: da un lato gli ammortizzatori sociali e l’attenzione a chi si trova in difficoltà, con il fondo straordinario per la disoccupazione creato nel 2009; dall’altro l’attenzione e la tempestività nel mettere in campo tutte le azioni per promuovere Quarrata, attraverso l’impegno per favorire l’accesso al credito delle aziende e le iniziative per far conoscere le nostre realtà anche fuori dai nostri confini, per non parlare degli oltre 10 milioni di euro di finanziamento regionale per infrastrutture e servizi, ottenuti a ottobre scorso. Anche tutte le iniziative di promozione, che spesso vengono attaccate e additate come “sprechi”, lentamente e faticosamente negli anni hanno portato in città visitatori da tutta Europa, che hanno potuto conoscere La Magia, Quarrata, ma soprattutto quella che è la realtà delle nostre aziende e delle nostre produzioni" .


Sabrina Sergio Gori

12 commenti:

Anonimo ha detto...

parole... parole.... parole.... soltanto parole nientaltro di più...grande Mina e povera Italia!!!

Simone Tuci

Anonimo ha detto...

Quarrata e' in" coma" e il quarratino l'accompagna in una lenta eutanasia......
A.M.

Anonimo ha detto...

Ma tanto l'importante è organizzare le feste in villa Magia, organizzare "Gite" fuoriporta per i vari funzionari comunali, di rappresentanza per i gemellaggi con la Romania, piste ciclabili e ki più ne ha più ne metta, tanto come diceva il maestro totò "E IO PAGO!", agli Olmi ancora non ci sono le fogne !!
Simone Tuci

Anonimo ha detto...

sabrina, deciditi ad andare a casa

Anonimo ha detto...

Cara S.S Gori nn credi che questo clima ostile in parte nn sia causa della linea amministrativa che state tenendo in questi ultimi tempi ?
e se i toni dell'opposizione si sono accesi " E VIVA DIO " e' soltanto xche la misura e' colma e nn certamente per trovare capri espiatori ma per far sentire anche le ragioni di chi nn la pensa come voi ( e questo si chiama DEMOCRAZIA ) mi auguro che questo clima ostile passi il prima possibile e che si ricominci a parlare di Quarrata come collettivita' e come interessi comuni vicino alle persone e nn per gli interessi degli amici degli amici. B.S

Anonimo ha detto...

Simone tu dici parole, ma siete tutti bravi a criticare stando al di fuori dai giochi di potere, vorrei vedere te combattere con le persone che guardano solo al comune senso politico e non a governare per il popolo, chi governa per il popolo oggi giorno è visto male, conta molto l'apparenza e le belle parole che incantano le moltitudini di persone...
Ettore Marziale

Anonimo ha detto...

ma infatti è proprio quello il problema, vogliono stare tutti incollati alla sedia i dirigenti quarratini, a loro piace il gioco del potere loro appunto "giocano" e noi siamo i giocattoli, loro continuano a pensare alle piste ciclabili, ai gemellaggi con la romania , alle feste in villa Magia, io abito agli Olmi, non ci sono le fogne ancora.....dai... Mostra tutto non giudicare le persone se non le conosci, non puoi sapere se le persone che giudichi non si sono adoperati per cercare di cambiare le cose....il tuo è un discorso di parte si capisce da quello che scrivi... ma io rispetto le tue idee...questo è importante, non sò se te nei miei confronti ti poni con lo stesso spirito, politicamente io sono agli estremi opposti ma dov'è il problema ? qua appunto non è un problema di dittatura dai retta, siamo d'accordo portano a poco almeno in questa epoca ma ti ricordo che ci sono sempre state le dittature sopratutto a sinistra, quindi.... le mie conclusioni? non si conclude niente PAROLE PAROLE PAROLE tutti a correre per vivere il proprio piccolo momento di gloria in una vita che in confronto all'età del mondo non è niente, e come recita il famoso proverbio NON ARRABBIARTI TANTO UN GIORNO IL MONDO FARà a MENO DI TE!!!!
Stammi bene Ettore!!
Simone Tuci

Anonimo ha detto...

giusto ciò che dici..ed è uno dei motivi per mobilitare tutti i nostri politici ( anche chi sta all'opposizione) per far crescere Quarrata e non per cedere la poltrona ed utilizzarla come a qualcuno piacerebbe per lo stesso scopo, l'esperienza nostra quarratina rispecchia anche ciò che accade in Italia in genere, il potere logora ..tutti hanno sete di POTERE, ma la gente avrebbe diritto di essere rispettata, seguita e aiutata a crescere, quindi la Sabrina si impegna molto, ma se avesse un sostegno da parte di tutti i suoi collaboratori per i motivi che ti ho detto , io penso che Quarrata sarebbe senza dubbio MIGLIORE, invece di criticare, se tutti e tutti dico tutti ( i politici) si dessere da fare in modo comunitario potremmo essere un comune nuovo e da esempio per tutta la Nazione.Auspico anche che l'opposizione possa contribuire in modo costruttivo e leale per far crescere Quarrata...poi alle prossime votazioni ne riparliamo..adesso però c'è da lavorare anche perchè loro tutti sono stati votati da noi cittadini.Ci sarebbe tanto da dire..e gli interessi personali li hanno tutti in un modo o nell'altro sia chi sta a destra e sia chi sta a sinistra, quindi noi popolo che stiamo nel mezzo vorremmo davvero essere considerati partecipi dei diritti comuni e aspirare ad un concetto di giustizia , crescita e rispetto delle leggi.
Ettore Marziale

Anonimo ha detto...

in definitiva ci troviamo concordi su tutto quindi la politica non è il fulcro del problema, può cambiare la forma ma se non cambia la sostanza è inutile....tanto ci sarà sempre qualcuno pronto ad appoggiarti e qualcuno pronto a contraddirti ed è giusto così, il pensiero fortunatamente è l'unica cosa che ancora nessuno pùò manipolare almeno per ora....quindi come si dice ...carpe diem...vedi che in fondo possiamo parlare tra noi anche se siamo ""NEMICI POLITICI" senza offenderci e creare astio, saluti Ettore!!

Anonimo ha detto...

Sabrina ce lo dici o no quanti stranieri hanno conosciuto Quarrata grazie alla tua Màgia?
Se non vuoi contare te, metti a contare la tua segretaria intellettuale, la Vannelli.

Anonimo ha detto...

x Simone Tuci,ha ragione il sindaco,di che ve ne fate delle fogne?Tanto non ci sono i depuratori!Sennò poi si intasano come quelle alla Ferruccia...

Anonimo ha detto...

NON C'E' FOGNE...?
GUARDA IL COMUNE E POI TU VEDI SE DI FOGNE CE N'E'...