martedì 5 gennaio 2010

Sul rapporto fra Comune e consiglieri comunali


QUARRATA_ Sulla vicenda dei sacchi di sabbia a pagamento sollevata nei giorni scorsi prima in un incontro a Ferruccia, poi in Provincia, ripreso dal quotidiano Il Tirreno, ed oggetto di una interpellanza presentata dal consigliere di An Maurizio Ciottoli all'ordine del giorno del prossimo consiglio comunale di mercoledì 13 gennaio ospitiamo l'intervento del sindaco di Quarrata Sabrina Sergio Gori pubblicato sul suo blog.

Ecco il testo:
" Come giustamente messo in luce dal Tirreno, il “mistero” rispetto alla presunta vendita di sacchi di sabbia è risolto, nel senso che quanto è accaduto niente ha a che vedere con la protezione civile. Fino ad oggi nessuno si è rivolto a me o agli uffici, per riferire riguardo a quanto dichiarato a mezzo stampa; nonostante ciò apprendiamo che il fatto riportatati risalirebbe a martedì 30 dicembre, il che contestualizza l’evento fuori dall’emergenza, con il COC (Centro Operativo Comunale) non più attivo da diversi giorni, e in una zona del comune non interessata dall’evento alluvionale della notte di Natale. Si può pertanto escludere nella maniera più assoluta la mercificazione dei sacchi di sabbia da parte della protezione civile, come inizialmente affermato.
Questo per quanto attiene agli organi del Comune, alla protezione civile e ai compiti istituzionali svolti nel corso dell’emergenza. Per quello che invece esula dalle competenze dell’Amministrazione comunale, dovrà essere valutato dagli organi competenti, che spero davvero chiariscano al più presto l’intera questione, che mi auguro sia solo il frutto di una serie di malintesi.
Riguardo poi la richiesta dei gruppi di centro-destra di convocare un consiglio comunale urgente a porte chiuse sull’argomento, mi domando quale sia la ragione per cui il consiglio dovrebbe svolgersi a porte chiuse. Se la questione riguarda l’Amministrazione, interessa anche i cittadini, per cui credo giusto e doveroso che il consiglio comunale si svolga a porte aperte e che chiunque possa partecipare e ascoltare. Se invece la riflessione “politica” che il centro-destra intende portare è relativa al lavoro che alcuni consiglieri svolgono sul territorio comunale, mi chiedo perché proprio il consigliere Ciottoli, che pure, per il lavoro che svolge, interviene negli incidenti stradali per conto dei Vigili Urbani, si scandalizzi del fatto che alcuni consiglieri comunali operino nel proprio territorio anche a servizio del Comune stesso.
Personalmente non ho preconcetti al riguardo: si tratta di una riflessione che a livello politico è giusto e doveroso fare insieme, ma una volta fissata la regola che ci vogliamo dare riguardo ai rapporti fra ente Comune e consiglieri comunali, la stessa regola deve valere per tutti, consiglieri di maggioranza e di opposizione.

Sabrina Sergio Gori

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Signora Sabrina,ma lei ci è o ci fa? Intanto lei afferma che il 30 dicembre era cessata l'emergenza alluvione mentre era stato diramato lo stato d'allerta per la notte di san silvestro e quindi il giorno dopo,se il coc non era più attivo cosa c'entra(tanto per quello che serviva).Lei afferma che l'abitazione della signora che ha denunciato il fatto non era a rischio,ma lo sa lei dove va l'acqua dell'ombrone?che crede che rimanga vicino all'argine?Se l'ombrone avesse rotto quando era in piena a Vignole c'erano 2 metri d'acqua!E ci dice che via ceccarelli non era a rischio alluvione!Per quanto riguarda il lavoro svolto da Ciottoli,e che svolge da sempre vorrei ricordare,lei ci vuol far credere che continua a farlo grazie ai vigili urbani che lo chiamano a fare il servizio di carro attrezzi?Signora sindaco se così fosse sarebbe già morto di fame!Perchè se non fosse per i turni che svolgono chi fa questo lavoro preferireste chiamare un carro attrezzi da Montecatini prima del suo!Penso invece che abbia ragione sul consiglio comunale a porte aperte in modo che i cittadini sappiano come intende difendere il suo caro consigliere,che ci spiegherà anche chi e come ha dato il numero della sua azienda alla signora che ha pagato i sacchi!Signora Sabrina anche stavolta state perdendo l'occasione di mostrare ai cittadini la vostra moralità. F.B.

Anonimo ha detto...

è possibile che questo non-sindaco non perda occasione per mettersi in ridicolo? lei la morale ce l'ha sotto i piedi.

Massimo Bianchi ha detto...

Desidero intervenire caro Andrea sulla questione.
Parto da un punto che per me è un dato di fatto: considero Nicola Magazzini una brava persona, con la quale vanto un rapporto di amicizia; la stessa cosa le penso di Ciottoli il quale è un uomo onesto e trasparente.
Il Sindaco però non ha centrato, con il suo intervento, il problema sul quale vorrei fare una mia considerazione.
Innanzitutto a me non risulta affatto nessun rapporto di collaborazione e/o convenzione tra Ciottoli ed il Comune di Quarrata; la questione sulla quale va avviata una riflessione è però la seguente: Magazzini non ha forse troppi incarichi che confliggono tra di loro? Il punto è questo; ripeto sulla persona non voglio nemmeno discutere...ma i ruoli che esso riveste lo portano inevitabilmente a generare confusione che per primo lede la sua persona, complice nela vicenda anche una buona dose di leggerezza con il quale Magazzini ha operato.
La domanda è se non sia il caso, da parte dell'interessato, di meditare sulla conflittualità dei ruoli che riveste affinchè nè a lui nè ad altri possano riaccadere episodi tali da fare dubitare di tutto e di tutti agli occhi dei cittadini.
Non capisco come mai il Sindaco anzichè partire da questo presupposto ha tirato in ballo la vicenda personale di Ciottoli...mi sa tanto di una tentata "rappresaglia" sulla quale dovrà inevitabilmente fare marcia indietro per poi rendersi conto di avere perso, ancora una volta, un pezzo della sua credibilità di fronte alla comunità di Quarrata.

Massimo Bianchi

Anonimo ha detto...

Il titolo non mi piace, dato che tali "rapporti" non sono tra Comune e Consiglieri Comunali, ma tra SINDACO ED ALCUNI (UN PAIO)CONSIGLIERI COMUNALI!

Anonimo ha detto...

no caro amico/a...un solo consigliere comunale, visto che Ciottoli non c'entra niente da momento che c'è stato trascinato dentro soltanto per ripicca

Anonimo ha detto...

questa baNbina bizzosa che batte i piedi in terra! facevano meglio a dargli dei bei ceffoni da piccina, così imparava a essere più umile e rispettosa degli altri.

Anonimo ha detto...

un PAIO di consiglieri...ecco che già qualcuno insinua che quello detto dalla sindaca sia vero,senza aver verificato nulla,un classico degno del miglior "travaglismo",io ci credo a prescindere da tutto e da tutti e se non è vero...pazienza! E questa è la prova,se ce ne fosse stato bisogno,della necessità delle scuse della signora Sabrina nei confronti di Ciottoli!Ha visto signora sindaca perchè deve chiedere scusa?Perchè qualcuno(credo pochi)a quello che ha detto ci crede!Incredibile vero? F.B.