lunedì 18 gennaio 2010

Il Comune di Quarrata e i progetti di cooperazione




QUARRATA_ Il Comune di Quarrata ormai da tanti anni opera nel settore della cooperazione internazionale promuovendo e sostenendo progetti di sviluppo sociale.
Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale ha deciso di collaborare con due progetti importanti. Il primo, promosso dall’Associazione Dom Franco onlus di Trento, per la gestione della Radio “Boa Notizia”, un’emittente radiofonica di Balsas in Brasile, unico strumento con il quale si possono raggiungere tante persone e di cui si occupa da tanto tempo il nostro concittadino Padre Alfredo Bellini. L’impegno è quello di sostenere e ampliare i programmi della radio, divenuta una realtà importante di alfabetizzazione e informazione per la popolazione più povera dello stato di Maranhão, riuscendone ad ampliare la programmazione attuale, acquistando nuove attrezzature radiofoniche e aumentando il personale.
Il secondo progetto, invece, coordinato dall’Associazione Mano nella Mano - onlus di Pistoia, ha lo scopo di promuovere lo svolgimento di un “corso di cucito e ricamo” in India, ed in particolar modo nel villaggio di Yesupuram, nell’isola di Edurumondi. Sarà un’occasione per le donne del posto, che lavoreranno con macchine da cucire, imparando un mestiere per crescere professionalmente e procurarsi un reddito per il sostegno delle loro famiglie. La volontà è quella di sostenere la comunità locale attraverso al formazione lavorativa e quindi l’emancipazione della popolazione femminile.
“Sono entrambi progetti da sostenere fortemente - sottolinea il Sindaco Sabrina Sergio Gori - perché utili e necessari allo sviluppo di queste comunità. E’ importante contribuire al miglioramento di un mezzo di comunicazione come la radio a Balsas perchè questo, oltre ad essere l’unico mezzo di divulgazione di notizie, è uno strumento attraverso il quale si mettono in pratica molte attività per innalzare il livello dell’alfabetizzazione con corsi specifici di formazione. Del resto è fondamentale anche dare delle possibilità concrete di lavoro alle donne in India, per l’emancipazione femminile in questi paesi in via di sviluppo”.

fonte: Ufficio Stampa Comune di Quarrata

Nessun commento: