lunedì 19 luglio 2010

Richiesto un insegnante per la scuola per l'infanzia di Santonuovo. Il sindaco di Quarrata scrive al vicepresidente della Regione


QUARRATA_ Per il prossimo anno scolastico, è stato negato a Quarrata un ulteriore insegnante, necessario a garantire l’attività della scuola per l’infanzia di Santonuovo anche nel pomeriggio per tutte le sezioni presenti.
Viste le diverse richieste provenienti da tutto il territorio, la quarta sezione di Santonuovo allo stato attuale ha infatti un organico che consente le attività solo in orario antimeridiano.
La Regione Toscana ha comunicato qualche giorno fa l’intenzione di farsi carico di altre 48 sezioni di scuola dell'infanzia che apriranno in Toscana nell’anno 2010/2011, sostituendosi alla Stato e mettendo a disposizione i necessari finanziamenti per garantire gli insegnati e quindi l’attività delle sezioni di scuola per l’infanzia.
Alla luce di questo, il comune di Quarrata ha deciso di scrivere alla VicePresidente della Regione Toscana, per far presente la situazione di Quarrata e, in particolare del plesso scolastico di Santonuovo, in cui manca ancora un insegnante per poter garantire uniformità d’orario alle quattro sezioni esistenti.
“Quarrata è una realtà in cui si è assistito, negli ultimi anni, a un costante incremento della popolazione, in particolare di quella in età scolare (3-6 anni), che è passata da 554 nel 2002 a 734 nel 2010, con un incremento di oltre il 30%” -ha dichiarato il sindaco Sabrina Sergio Gori.
“La richiesta di attenzione per il nostro territorio è quindi legata a un’esigenza reale, che si riflette inevitabilmente sulla vita delle famiglie e sulla possibilità dei genitori di questi bambini di poter contare su un servizio di qualità per l’educazione dei propri figli, che possa consentire loro di mantenere il proprio posto di lavoro. Speriamo davvero che la Regione possa fare quello che lo Stato, non facendo pagare a Quarrata e alle nostre famiglie il prezzo dei tagli alla spesa pubblica”.

fonte: Segreteria del sindaco del comune di Quarrata

Nessun commento: