giovedì 22 luglio 2010

"Una boccata di ossigeno reale per il tessile della Piana". Comuni compresi nell'intervento finanziario straordinario del Distretto


PIANA PISTOIESE. Un ottima notizia anche per la piana pistoiese la firma a Roma, di mercoledì scorso, della convenzione con il Ministero del lavoro per erogare un intervento finanziario straordinario per fronteggiare l'emergenza nel distretto industriale di Prato, firmato dal sottosegretario del Ministero Pasquale Viespoli, dall’assessore alle attività produttive lavoro e formazione Gianfranco Simoncini, dal presidente della Provincia di Prato Lamberto Gestri e dal sindaco di Prato Roberto Cenni.
L'accordo assegna alla Regione Toscana 25 milioni di euro, che saranno destinati a iniziative di politica del lavoro e a misure a favore delle persone e delle situazioni di particolare difficoltà in seguito alla crisi.
La Regione attribuirà alla Provincia di Prato le iniziative da realizzare nei territori, sia per i lavoratori residenti in Provincia di Prato che per quelli residenti nei comuni del distretto tessile che non fanno parte della provincia pratese e cioè i comuni di Agliana, Quarrata e Montale in provincia di Pistoia e di Calenzano e Campi Bisenzio in provincia di Firenze.
“Un buon lavoro di coordinamento tra le province di Prato, Pistoia e tutti i
componenti del tavolo del distretto tessile – dice il presidente della provincia di
Pistoia Federica Fratoni – Un coordinamento, a livello amministrativo e tecnico, che ha fatto risaltare la gravità della situazione locale e di conseguenza l’importanza di avere fondi per poter intervenire con misure specifiche per il nostro territorio. Sono dunque sicura che questo metodo di lavoro proseguirà anche nella fase di attuazione. Quando ci si interroga sul ruolo degli enti locali, in particolare sulla utilità della province, è a questi esempi di programmazione e intervento che possiamo rifarci, come il tavolo del distretto tessile”.
“Questa è un’ottima notizia per la piana pistoiese - dice l’assessore all’industria della provincia di Pistoia Paolo Magnanensi – Una grande soddisfazione per questo intervento che riconosce il ruolo e la presenza anche dei tre comuni interessati, Agliana, Quarrata e Montale, nell’ambito del distretto tessile. Un risultato non scontato, al quale la Provincia lavora da quasi un anno, partecipando attivamente ai tavoli politici e tecnici dello stesso distretto. A questi tavoli dunque ci raccorderemo con Regione, Provincia e Comune di Prato, per definire la ricaduta di questa misura straordinaria anche sui nostri territori. Queste risorse sono una boccata d’ossigeno reale, perché arrivano in un periodo veramente critico e sono pensate per unire l’aspetto lavorativo/economico e sociale, essendo rivolte a situazioni di particolare difficoltà. Penso per esempio alle piccole imprese, come le monofamiliari, così numerose nella piana pistoiese, e ai lavoratori espulsi dal mercato del lavoro”.

Fonte: Comunicato Stampa della provincia di Pistoia

Nessun commento: