sabato 31 luglio 2010

Incendi boschivi: massima attenzione nel periodo estivo. L'appello del Comune

QUARRATA_ Nel periodo estivo scatta la fase di attenzione per gli incendi boschivi anche sul territorio di Quarrata.
L’Amministrazione Comunale, come ogni anno, invita alla massima cautela e al buon comportamento soprattutto coloro che frequentano i parchi ed i boschi, invitando alla prudenza e a segnalare tempestivamente ogni episodio o situazione a rischio.
Il Comune, in collaborazione con la VAB, mette a disposizione 24 ore su 24 una squadra si supporto al servizio attivato dalla Provincia di Pistoia, che si avvale del Corpo Forestale e dei Vigili del Fuoco.
Nella frazione di Buriano, in località Acqua Buona, inoltre, è anche presente un laghetto, da dove è possibile attingere acqua in caso di necessità.
“L’invito – sottolinea l’Assessore ai Lavori Pubblici Marco Mazzanti - è quello ad un comportamento adeguato e alla massima prudenza per chi frequenta i boschi del Montalbano, il parco di Villa La Magia e tutti i luoghi dove in questo periodo basta davvero poco per provocare un incendio. La raccomandazione è quella di non accendere fuochi, non bruciare residui vegetali, non abbandonare mozziconi di sigarette ancora accesi che potrebbero provocare danni spesso irrimediabili ai valori paesaggistici e naturalistici del territorio”.
Per tutte le segnalazioni di avvistamenti incendi si possono contattare i numeri telefonici 115 per i Vigili Del Fuoco, 1515 del Corpo Forestale dello Stato, 0573-409003 della Sala Operativa Provinciale oppure, nelle ore notturne, il numero verde 800425425 della Sala Operativa Regionale.

Fonte: Ufficio Stampa del Comune di Quarrata

Nessun commento: