venerdì 29 marzo 2013

Anche il Comune di Quarrata nel comitato di pilotaggio e nell'ufficio Unesco/Osservatorio permanente istituito in Regione. Una nuova importante tappa per la candidatura di Villa La Magia nella lista dei Beni Culturali e naturali del Patrimonio Mondiale Unesco

 
QUARRATA_ E’ stato approvato dalla giunta municipale di Quarrata il protocollo di intesa per l’istituzione di un comitato di pilotaggio e di un ufficio Unesco/Osservatorio permanente per il coordinamento ed il monitoraggio del piano di gestione del sito seriale “Ville e Giardini Medicei”.
Il Comune di Quarrata come noto con la Villa medicea della Magia è candidato dal 2010 ad entrare nella lista del Patrimonio Mondiale Unesco insieme ai Comuni di Firenze, Barberino di Mugello, Carmignano, Cerreto Guidi, Fiesole, Poggio a Caiano, San Piero a Sieve; Seravezza e Vaglia dove sono presenti altrettanti siti scelti per la loro rappresentatività, per la loro forte rilevanza culturale, artistica e paesaggistica determinata da un'autenticità e da una integrità funzionale, strutturale e visiva eccezionale.
Anche l’amministrazione quarratina entrerà a far parte dell’ufficio con un proprio rappresentante che avrà insieme ai dirigenti delle altre amministrazioni provinciali (di Firenze, Prato, Pistoia e Lucca) e comunali coinvolte funzioni di supporto al Comitato Tecnico di coordinamento istituzionale.
 
Il protocollo d’intesa sarà sottoscritto dal sindaco Marco Mazzanti che come rappresentante del Comune entrerà a far parte dell’Osservatorio permanente.

L’istituzione del Comitato di Pilotaggio e dell’ufficio/Osservatorio permanente non avrà comunque nessun effetto di spesa sul bilancio del Comune in quanto la partecipazione alle sedute non comporterà la corresponsione di indennità.
Il Comitato di pilotaggio che avrà la propria sede presso la Regione Toscana, Direzione Generale Competitività del Sistema Regionale e Sviluppo delle Competenze, a Firenze opererà per la realizzazione degli obiettivi e delle azioni previsti dal Piano di Gestione predisposto per la candidatura nella Lista Patrimonio Mondiale Unesco del sito seriale “Ville e Giardini Medicei”.
Ispirandosi ai principi di reciproca solidarietà tra i territori interessati,relativamente al patrimonio delle ville e dei giardini medicei, dovrà perseguire obiettivi di sviluppo della conoscenza, di tutela, protezione e valorizzazione oltre che di promozione culturale, di sensibilizzazione e di sviluppo socio-economico. Inoltre avrà il compito di realizzare direttamente o in concorso con altri organismi o istituzioni, attività di promozione, organizzazione, comunicazione, monitoraggio.
Il comitato di pilotaggio sarà poi supportato da un ufficio tecnico “Ufficio Unesco-Osservatorio permanente” che sarà articolato al suo interno in modo da organizzare ed attuare i cinque piani di settore previsti nel Piano di Gestione del sito seriale e cioè: Piano della Conoscenza; Piano di Tutela e Conservazione; Piano della Valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale e socio-economico; Piano della Promozione, formazione e comunicazione; Piano di Monitoraggio.
L’Ufficio curerà anche il coordinamento con i privati proprietari di ville e giardini inclusi nel sito o loro rappresentanti, ai fini della loro partecipazione alle attività di gestione e potrà attivare collaborazioni tecnico – scientifiche con le Università e con altre Istituzioni culturali presenti nella regione.
E’ previsto infine che l’azione per il piano di monitoraggio venga svolta in collaborazione con i settori dell’Area di Coordinamento Pianificazione Territoriale e Paesaggio della Regione Toscana mentre l’azione prevista per il piano della promozione sarà svolta in collaborazione con i settori dell’Area di Coordinamento Turismo e Commercio della Regione Toscana.
 
 
a.b. 

Nessun commento: