sabato 23 marzo 2013

Decreto alluvioni, Sel Toscana: "Finalmente una buona notizia". In arrivo fondi anche per Pistoia.


FIRENZE_ Il presidente del Consiglio dei Ministri Monti ha firmato il decreto – previsto dalla legge di stabilità 2013 – che ripartisce 250 milioni tra le Regioni italiane colpite dagli eventi alluvionali del novembre 2012.
Dopo le verifiche della ragioneria generale dello Stato e in base alla proposta della Protezione Civile, la Toscana avrà 110 milioni di euro.
"Dopo settimane di pressioni, azioni di protesta e iniziative, il Governo Monti ha finalmente firmato i decreti che sbloccano i 110 milioni per le alluvioni dello scorso novembre. Finalmente una buona notizia: è la dimostrazione che questo è un Parlamento reale, fatto di eletti responsabili, attenti al territorio e che ascoltano i propri cittadini".

Le parlamentari toscane di Sinistra Ecologia e Libertà Alessia Petraglia, Martina Nardi e Marisa Nicchi commentano così, con grande soddisfazione, la decisione da parte del Governo di sbloccare i fondi per le aree colpite dalle alluvioni dello scorso autunno.
"Proprio giovedì scorso avevo firmato, insieme ai parlamentari toscani, un’interpellanza urgente per chiedere lo sblocco di questi fondi che andranno a sostenere anche le famiglie e le aziende colpite dall’alluvione" afferma la senatrice Petraglia, che, con Nardi e Nicchi, era già pronta a manifestare sull’Aurelia assieme ai sindaci ed amministratori della Maremma lunedì prossimo.
"Adesso - prosegue Petraglia - occorre fare presto nell’erogazione, attribuendo subito il ruolo di Commissario straordinario al presidente Enrico Rossi, in modo da velocizzare, come è stato fatto per le opere infrastrutturali, tutti gli altri interventi a sostegno di cittadini e imprese".
"La risoluzione di questa emergenza - conclude - è la dimostrazione di come sia necessario arrivare il prima possibile ad un nuovo governo in grado di operare nel pieno delle sue funzioni, se vogliamo accompagnare il paese fuori dalla crisi".

Fonte: Ufficio Stampa-Sel Toscana
 
I danni riportati nel pistoiese, non paragonabili a quelli più devastanti che interessarono in particolare il Grossetano e la provincia di Massa Carrara
I danni riportati nel pistoiese, anche se non paragonabili a quelli devastanti che hanno interessato le altre zone toscane, furono rilevanti.
La stima dei danni si aggirava attorno ai 780 mila euro: gran parte della cifra (oltre 600 mila euro quella destinata  alla provincia di Pistoia) servirà agli interventi di ripristino e messa in sicurezza nella Valle del Sestaione, nel comune di Cutigliano.
 
a.b.
 


 

Nessun commento: