martedì 5 marzo 2013

Al via la VII edizione del "Festival della Musica e delle Arti",. Alla maratona di solidarietà dell'associazione Culturidea ci sarà anche Miss Toscana. I proventi serviranno a finanziare il centro didattico sportivo dedicato a padre Vittorio Agostini in Congo.

 

PISTOIA_ Le allieve e gli allievi di Silvia Caramelli, Katia Foderi, Federica Pacini stanno scaldando i motori in vista della lunga giornata di sabato 9 Marzo al  "Piccolo Teatro Bolognini" di Pistoia.

Alle ore 16.00 infatti inizierà la VII edizione del Festival della Musica e delle Arti proprio con l’esibizione congiunta di Progetto Danza Toscana e Spazio Danza, due scuole pistoiesi molto conosciute e soprattutto ottimamente dirette da due compagne di liceo che hanno mantenuto negli anni la loro fraterna amicizia.
Il Festival poi proseguirà alle 21.00 con “Giro di ballo nel giardino dei sogni” della Smiledance di Federica Pacini la prodigiosa scuola di danza (ma non solo perché è anche scuola di teatro, palestra, sede di attività ginnica etc.) della Valdinievole.
Una manifestazione, quella voluta dall’Associazione Culturidea, che vede il patrocinio e la co-partecipazione del Comune di Pistoia ancora una volta a fianco dell’associazione pistoiese nelle iniziative che vogliono fattivamente ricordare il missionario comboniano padre Vittorio Agostini e Roberto Clagluna.

Una lunga maratona che partirà proprio alle 16.00 con “Il cuore danzante di Pistoia” kermesse danzante guidata dalle voci esperte di Elisabetta Branchetti e Raffaele Totaro e vedrà i grandi e piccini di Progetto Danza Toscana e Spazio Danza alternarsi sul palco dando il meglio di sé non soltanto per onorare il palco del Bolognini, ma per i loro coetanei del Congo che grazie a loro avranno nuove aule per la loro scuola.
Alle 21.00 sarà invece l’eclettico Mario Diolaiuti ad introdurre il pubblico nel magico sogno di un libro danzante, quello creato da Federica Pacini e dalle sue collaboratrici della Smiledance. Un libro che non vedrà solo danza, ma anche canto, recitazione, nonché come ospite d’onore della serata Miss Toscana Irene Casartelli .
Una maratona della solidarietà quella che si aprirà sabato pomeriggio in via del Presto a Pistoia, un momento di intensità artistica, ma anche di trasporto umano, nato e sviluppato per dimostrare come anche nei periodi più difficili la nostra provincia sa sempre rispondere con cuore generoso.
All’interno della manifestazione, poi, sarà anche presente una piccola mostra pittorica della nota artista Anna Nigro che ha messo a disposizione di Culturidea alcune proprie opere perché alcuni fortunati spettatori potranno avere in omaggio proprio un quadro dell’artista.


Fonte: Ufficio Stampa Culturidea


Nessun commento: