venerdì 22 marzo 2013

Cena a lume di candela per "L'Ora della Terra". Anche due agriturismi quarratini di "Terranostra" aderiscono alla campagna del Wwf.


QUARRATA_ Anche alcuni agriturismi di Quarrata – che fanno parte del circuito Terranostra-Campagna Amica - aderiscono alla campagna del Wwf “L’Ora della Terra”, l’evento che come noto lascerà al buio a Quarrata anche la piazza Risorgimento dalle 20,30 alle 21,30 per manifestare in questo modo a favore dei cambiamenti concreti che possono garantire il futuro della vita sul pianeta e il benessere dell’uomo.
Sabato 23 marzo aderiranno all’evento gli agriturismi “Abbronbrì” di Montemagno e “Il Calesse” di Montorio che nell’occasione sfidando le comodità, oltre a spegnere tutte le fonti di luce alimentate da corrente elettrice serviranno una cena preparata col solo calore del fuoco a lume di candela o con lampade a petrolio.

 
L'adesione a 'L'Ora della Terra' è convinta. La cultura degli agriturismo Terranostra-Campagna Amica -dichiara Roberta Giuntini, presidente Terranostra Pistoia- è ispirata al principio della multifunzionalità, che prevede il recupero di antiche e sane tradizioni. Meno efficienti nell'immediato, ma col pregio di essere sostenibili per l'ambiente ed essenziali per il sano sviluppo dell'attività aziendale e delle produzioni agricole”.

Chi vorrà cenare al Calesse (
www.agriturismoilcalesse.it) sul Montalbano (Montorio-Quarrata), per entrare dovrà suonare le antiche campane delle caprette. Saranno serviti: Crostini alla fiorentina scaldati nel fornellino, Pappardelle fatte in casa agli asparagi di campo e pancetta Peposo dell'Impruneta Fagioli al fiasco Mele cotte con lo zucchero ... Pane cotto a legna
Invece a Montemagno, all'agriturismo Abbombrì (
www.abbonbri.it) a lume di candela si cena a sorpresa e si fa a miccino: tanti buoni consigli anticrisi, lezione pratica e creativa di autentica economia domestica.
 A.B.

Nessun commento: