martedì 19 marzo 2013

Il co-direttore artistico della Compañia Nacional De Danza di Madrid a Quarrata per uno stage di danza classica.


QUARRATA_ Su iniziativa della scuola di danza “Isabella” (diretta da Beatrice e Silvia Bartolozzi) sabato 23 marzo presso la sede quarratina (in via Mascagni 55) il ballerino, insegnante e coreografo Pino Alosa, Maitre de Ballet, terrà uno Stage di danza classica dalle 16,30 fino alle ore 21.
Nel corso del pomeriggio si terranno lezioni rivolte a bambini, Principianti e livello Avanzato e laboratorio coreografico. Ogni partecipante riceverà al termine un attestato di frequenza controfirmato dall'Insegnante e dal Direttore Artistico della Scuola, maestro Federico Betti.
Info e iscrizioni:Tel. 0573 737985- 338 9559335
Sito Internet:
www.scuoladanzaisabella.it

Il Matre de Ballet Pino Alosa – spiega Beatrice Bartolozzici fa l’onore di venire nella nostra sede di Quarrata direttamente da Madrid. E’ un personaggio di fama internazionale, amico del nostro direttore artistico, il maestro Federico Betti. Aveva già conosciuto le nostre allieve del corso professionale due anni fa quando avevano vinto svariate borse di studio per partecipare al Labat Loano Dance Festival, organizzato dal maestro Gino Labate, ospite anche lui per due anni consecutivi della nostra scuola di danza”.
Maestro di fama internazionale, Pino Alosa é probabilmente in questo momento l'insegnante italiano più conosciuto nel mondo. E' stato Maitre de ballet di prestigiose compagnie italiane ed estere tra le quali: Teatro dell'Opera di Roma, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro dell'Arena di Verona, Teatro Verdi di Trieste, Aterballetto, Balletto Teatro di Torino e Teatro Comunale di Firenze dove ricopriva anche il ruolo di assistente alla direzione del ballo.
Fuori dal territorio nazionale é stato ripetutamente richiesto come guest teacher e ballet master da grandi compagnie come Bayerisches Staatsballett Munich (Germany), Opéra de Bordeaux (Francia), Compañia Nacional de Danza di Nacho Duato (Spagna), Les Grands Ballets Canadiens de Montreal (Canada), Conservatorio Profesional de Danza de Madrid (Spagna), Universal Ballet (Korea), Huston Ballet (U.S.A.), Royal Swedish Ballet (Svezia), Basel Ballet (Svizzera), Norwegian National Ballet (Norvegia), Opéra de Paris (Francia) dove vanta il primato di essere il primo ed unico maestro italiano invitato nella storia recente.
Pino Alosa é stato assistente responsabile, ripetitore, e stager di balletti di alcuni tra i più grandi coreografi del mondo, tra questi si possono senz'altro menzionare Petipa, Fokine, Nijinski, Bournonville, Balanchine, Cranko, Kylian, Mats Ek, Forsythe, Twila Tharp, Kudelka, Val Caniparoli, Jose Martinez.

Per oltre quattro anni Pino Alosa ha lavorato negli Stati Uniti per il Boston Ballet, compagnia per la quale oltre a svolgere il consueto lavoro di maestro per le classi maschili e quelle di punte per le donne, ha avuto il compito di occuparsi in qualità di "coach" dei primi ballerini e dei solisti. Per il Boston Ballet Pino Alosa ha coreografato per due anni consecutivi il Defilè della compagnia, alcuni brani per dei gala, e nella stagione 2009/10 la sua versione di Paquita. Dal 2011 Pino Alosa é Co-Direttore Artistico della Compañia Nacional De Danza di Madrid, dove oltre ad affiancare Jose Martinez nella direzione e l’organizzazione artistica ricopre il ruolo di Maestro principale e ripetitore.
Pino Alosa é frequentemente invitato come presidente o membro di giuria in commissioni artistiche per audizioni di compagnie, concorsi, ed esami sia per insegnanti che per allievi di fine corso. 
 
A.B. 

Nessun commento: