giovedì 31 dicembre 2009

Aperto uno showroom del mobile toscano in India: presenti due note aziende quarratine


QUARRATA_ Uno show room di circa 500 metri quadri, con prodotti anche pistoiesi, è stato aperto a Bangalore, capitale dello stato federato di Karnataka, in India, punto di riferimento per il mercato del mobile/arredo di tutta l’India meridionale. Nello showroom multimarca inaugurato nelle settimane scorse a Bangalore, vi sono anche due note aziende del mobile pistoiesi: la Bardi srl di Olmi (Pistoia) e la Florence Collections di Quarrata.
Entrambe fanno parte infatti del gruppo Lif (Living Italian Furniture), una delle pochissime esperienze italiane elevate a buone prassi per la penetrazione del mercato indiano, costituito grazie ad un progetto pilota assolutamente innovativo per la Toscana sviluppato dal Centro Sperimentale del Mobile di Poggibonsi, con il sostegno economico dell’assessorato regionale alle attività produttive.
Al taglio del nastro dello showroom (che vede raccolti in un unico spazio i prodotti del mobile e d’arredo proposti anche da altre quattro aziende toscane) era presente l’assessore alle attività produttive della Regione Toscana Ambrogio Brenna. Insieme a lui c’era anche il direttore generale della Regione Toscana Marco Gianluca Romagnoli ed oltre 130 operatori indiani. «Grande soddisfazione da parte delle aziende italiane, degli operatori e da parte della Regione Toscana per questa struttura che rappresenta il modo con cui 6 aziende toscane del mobile si possono collocare al meglio su un mercato come quello indiano - dice Luigi Borri, presidente del Centro Sperimentale de Mobile - Lo showroom infatti è elemento di supporto per la loro attività e contribuisce a dare una spinta forte verso l’affermazione dell’immagine del prodotto d’arredo toscano sul mercato indiano. Un risultato raggiunto facendo aggregazione. Positivo anche il lavoro svolto dai sales manager indiani con i target locali. La partecipazione nostra, a rappresentare la Toscana insieme a Trentino, Puglia, Piemonte, Friuli le esperienze italiane in India, conferma il giudizio positivo. Tutto questo premia la strategia scelta e ci spinge ad andare ancora più avanti. In questo senso il ruolo della Regione e, con essa dei centri servizi, è essenziale e ringrazio l’assessorato alle Attività Produttive e la Regione Toscana che sostiene il progetto fin dal suo inizio».
Insieme alle pistoiesi Bardi Spa e Florence Collections sono coinvolte: Baga (Sesto Fiorentino, Firenze), Corte Zari (Poggibonsi, Siena), Fasem International (Vicopisano, Pisa) e Matrix International (Poggibonsi, Siena). Si tratta di piccole e medie imprese con caratteristiche anche strutturali diverse che insieme vantano circa 350 dipendenti per un totale di fatturato di circa 70 milioni di euro.
“L’area per lo showroom – come si legge in un comunicato stampa - è collocata al primo e secondo piano di un edificio posto in una zona prestigiosa di Bangalore. Lo spazio viene impiegato come sala mostra per una selezione di prodotti delle imprese coinvolte nel progetto a beneficio dell’attività della rete di vendita locale ed è dedicato, come luogo di attrazione, esclusivamente ad operatori del settore mobile/arredo per i vari canali, ovvero architetti, designer, rivenditori, albergatori”.
Il gruppo Lif e lo show room, sono stati illustrati come esperienza della Toscana, ed unica concreta in quel contesto, per la penetrazione del mercato indiano nell’ambito del seminario “Italian Contract Furnishing System”, promosso dall’Istituto del Commercio Estero e dal Ministero Sviluppo economico a Numbai lo scorso 16 dicembre, a cui ha partecipato il Centro Sperimentale del Mobile con la relazione curata da Irene Burroni, responsabile area promozione/internazionalizzazione. Le altre relazioni italiane presenti sono state quelle del Friuli Venezia Giulia, con il Gruppo Verardo, incentrata sulle produzioni artigianali e lo sviluppo tecnologico, la Puglia, con il gruppo Natuzzi per approfondire il sistema di franchising, il Trentino, con Gianluca Salvatori Manifattura, per parlare dello sviluppo sostenibile e l’innovazione tecnologica, il Piemonte, con Giuliano Lengo Ceipiemonte, per entrare nel dettaglio del consolidamento delle partnership industriali.
Ricordiamo che le 6 imprese del gruppo LIF hanno ottenuto nel 2008 un finanziamento sul bando di internazionalizzazione della Regione Toscana per realizzare attività di penetrazione sul mercato indiano, un progetto a medio-lungo periodo che si è già sostanziato nella partecipazione alla Fiera di Mumbai nel 2008 e nell’apertura dello showroom. L’obiettivo, è quello di ottenere al meglio visibilità sul mercato indiano verso un target medio-alto, alto e altissimo, sia come singoli marchi aziendali che come marchio di gruppo, garantendo agli operatori del settore ed al consumatore la disponibilità del prodotto nelle aree dell’India oggi ritenute maggiormente strategiche.
a.b.

Nessun commento: