giovedì 24 dicembre 2009

Il "Calendario" del "Natale" a Quarrata: alcune iniziative in programma



QUARRATA_ Ecco in sintesi alcune delle iniziative in programma in questi giorni in occasione del “Natale 2009” a Quarrata:

Noi e le Stelle”: oggi giovedì 24 dicembre alle ore 16 presso la chiesa di Santa Maria a Colle presso il portico michelucciano si inaugura la mostra del pittore quarratino Gianfranco Gaggioli. Nello spazio del porticato, da un po’ di tempo apprezzato luogo di esposizione per gli artisti locali, i quadri di Gaggioli saranno visitabili (dalle 16 alle 19) fino a domenica 27 dicembre. Ulteriori informazioni: www.collediquarrata.net e www.webalice.it/gaggioli.gianfranco/.

“Babbo Natale a domicilio: su iniziativa del comitato locale piana pistoiese della Croce Rossa Italiana dalle ore 9 fino alle ore 18 di giovedì 24 dicembre sarà possibile effettuare le prenotazioni presso la sede di via Bocca di Gora e Tinaia, n. 67 (ex Macelli) – tel. 0573-737373 oppure 334-6686634 per la raccolta dei regali di Natale. Il “Babbo Natale” della Cri consegnerà a domicilio i doni entro la serata.

Pizza e panettone per giocatori e genitori: su iniziativa dell’Ac Quarrata Olimpia oggi giovedì 24 dicembre dalle 16 alle 19 presso il campo sportivo “Luca Bennati” di Quarrata sarà offerta una merenda- cena per festeggiare insieme l’arrivo del Natale.

Fonema Live Music: Al “River Pub” gli amici del River Pub di Quarrata organizzano venerdì 25 dicembre dalle 21,55 in poi in via Covona a Quarrata una notte di Natale Rock.

Torneo di Golf: presso i campi da golf della Ferruccia il 26 dicembre si svolgerà la Coppa di fine anno, gara 12 buche stableford- 2° Caregoria.

Filarmonica Giuseppe Verdi: sabato 26 dicembre nella chiesa di San Michele Arcangelo di Vignole è in programma il tradizionale concerto di “Santo Stefano” della Filarmonica Giuseppe Verdi di Quarrata. L’inizio è alle ore 16. L’ingresso è gratuito.


Presepe esterno

Presepe del Gruppo Anziani Centro San Lorenzo: segnaliamo inoltre una interessante iniziativa curata dal gruppo anziani del centro San Lorenzo. Presso la parrocchia di Santa Maria Assunta a Quarrata (visitabile fino al 6 gennaio prossimo) un gruppo di 25 donne guidate da Matilde Durante hanno realizzato due presepi: uno allestito all’interno della chiesa propositurale e l’altro nel piazzale antistante. “E’ stato il nostro parroco don Mauro Baldi – ha detto la signora Matilde – a voler rendere visibile anche all’esterno la natività. Due volte alla settimana (il lunedì e il mercoledì) presso il centro attiguo alla chiesa un gruppo di anziani portando il proprio contributo manuale e la propria esperienza ha realizzato partendo dal nulla tutte le figure del presepe tradizionale”. All’esterno le figure (plasmate sulle sagome di alcuni manichini) sono ad altezza umana. “Il nostro compito – spiega – è stato quello di realizzare, tutto volontariamente, i vestiti e le acconciature. Per comprendere meglio questo importante momento della Cristianità ci siamo affidati anche a studi e letture dei passi evangelici nonché ad una ricerca sugli usi e i costumi dell’epoca”. L’intelaiatura in ferro della Capanna è stata realizzata e donata alla parrocchia da Piero Balli, i materiali in plastica sono stati forniti gratutamente dalla ditta Niccolai mentre le stoffe sono state donate al Gruppo Anziani da ditte e negozi quarratini.
A.B.


Presepe interno

Nessun commento: