mercoledì 23 dicembre 2009

Dopo l'emergenza neve e l'allerta acqua. "Un grazie di cuore ai volontari". .




QUARRATA_ Come ricevuto volentieri pubblichiamo la lettera aperta del sindaco di Quarrata indirizzata ai volontari della protezione civile e ai dipendenti comunali.

"Questi ultimi sono stati giorni lunghi e intensi, prima a causa dell’emergenza neve e, la scorsa notte, per l’allerta dovuta agli alti livelli raggiunti da alcuni fiumi e torrenti del nostro territorio.
Ieri sera alle 20 era infatti stato chiuso il COC (Centro Operativo Comunale), che avevamo attivato venerdì sera con la caduta della prima neve e che era rimasto attivo e funzionante per tre giorni consecutivi, 24 ore su 24, grazie alla presenza soprattutto di tanti volontari delle associazioni di protezione civile che operano a Quarrata: CRI, Misericordia e VAB.
Dopo solo poche ore da questo evento, ieri sera siamo stati costretti nuovamente ad attivare il COC, questa volta a causa della pioggia che, unita allo scioglimento delle nevi anche a monte, hanno causato l’ondata di piena. Ebbene, nonostante ciò, i ragazzi delle associazioni sono stati nuovamente pronti e operativi fin da subito, per aiutarci a mettere in atto tutte le misure di sorveglianza sul territorio, monitorando ogni 10 minuti il livello dei nostri corsi d’acqua, garantendoci così di avere costantemente sotto controllo la situazione per poter prendere ogni decisione col supporto dei dati, dei numeri e per come la situazione si stava evolvendo in ogni momento.
Desidero pertanto ringraziare, in modo non formale ma assolutamente sentito questi ragazzi, le associazioni di CRI, Misericordia e VAB, i nostri dipendenti e operai, per l’insostituibile aiuto che ci hanno dato in questi giorni. Ho passato la notte al COC e sul territorio insieme a loro e ho potuto constatare ancora una volta l’assoluta passione e dedizione con cui hanno svolto ancora una volta questo importante e delicato ruolo. Ho ritenuto giusto poi rendere pubblico questo “grazie”, perché credo sia giusto che non solo l’Amministrazione comunale, ma i cittadini tutti, siano al corrente e riconoscano loro l’importanza del lavoro svolto a servizio di tutti.

fonte: Ufficio del Sindaco

Nessun commento: