mercoledì 22 settembre 2010

Si inaugura "Integra", la cooperativa costituita da donne italiane e straniere. Un progetto di integrazione di alto valore sociale


QUARRATA_ Nasce a Quarrata “Integra”, una nuova cooperativa sociale di tipo B costituita da otto donne italiane e straniere con minori. Lo scopo di questa nuova esperienza che si inserisce nel tessuto quarratino – già ricco di associazioni e cooperative impegnate nel sociale – sarà l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.
L’iniziativa è promossa dall’associazione “Pozzo di Giacobbe”, dalla Cooperativa sociale “Gemma” e da Confartigianato Imprese di Pistoia.
La cooperativa avrà sede nella sede laboratorio di viale Europa 182 a Quarrata.
“Il progetto – spiega Alessio Frangioni - ha avuto inizio qualche anno fa, nel 2006, con le prime lezioni di cucito organizzate grazie ai finanziamenti dell’8xmille Caritas Italiana. Oggi grazie ai fondi Fse ottenuti su un bando Esprit3 il percorso è stato ampliato ed un gruppo di donne si trova ad essere protagonista nel mondo del lavoro”.
“I prodotti, che sono pezzi unici creati con materiale di recupero – continua - sono realizzati per convegnistica, cerimonie, casa e cucina, moda e accessori. Chi acquisterà i prodotti di Integra sosterrà così un progetto di integrazione di alto valore sociale”.
Ed aggiunge: “ Chi fosse interessato ai prodotti di Integra può recarsi direttamente presso il Laboratorio che, oltre ad essere il luogo principe nella preparazione dei capi, vedrà svolgervi anche l’attività di vendita diretta, in modo che il cliente possa vivere in prima persona un esperienza di impegno sociale e di responsabilità ambientale”.
L’inaugurazione della cooperativa e del “negozio-laboratorio” si terrà sabato 25 settembre a partire dalle ore 10.
Sono previsti gli interventi di Rossano Ciottoli (cooperativa sociale “Gemma”); Marcello Suppressa (Caritas Diocesana di Pistoia); Viviana Viviani (Esprit Soc. Cons); Federica Fratoni (presidente della Provincia di Pistoia); Sabrina Sergio Gori (sindaco di Quarrata) e Arianna Baldi (Cooperativa sociale “Integra”).
Il programma prevede alle ore 11,30 circa il taglio del nastro e l’inaugurazione dei locali; alle 11,45 la benedizione del laboratorio e alle 12 la visita dei locali con un buffet di benvenuto.
La nascita di “Integra” – come spiegano Rossano Ciottoli e Emiliano Innocenti (rispettivamente presidente della cooperativa “Gemma” e del “Pozzo di Giacobbe” di Quarrata – è stata preceduta da una attesa lunga e delicata ed in certi momenti anche sofferta.
“Questa nuova realtà è frutto di anni di formazione lavorativa dedicata a donne che, con tenacia e coraggio, si sono create un'opportunità di lavoro e di emancipazione sociale. E’ il frutto di un impegno costante di realtà sociali, istituzionali ed economiche del territorio che assieme a noi hanno creduto e credono che si può costruire giustizia sociale partendo dalle cose semplici e dai Valori che si trasformano in fatti ed azioni quotidiane”. ““Integra”, oltre ad essere un ambiente di lavoro – concludono - è un esempio eccezionale di convivenza, partecipazione e condivisione che ci deve far sentire orgogliosi e che pone al centro la persona e non solo il lavoro”.
a.b.

Nessun commento: