QUARRATA_ Cresce l’attesa per il concerto “De André Canta De André”, lo spettacolo di Cristiano De André in programma venerdì 10 settembre in piazza Risorgimento a Quarrata.
Dopo un inverno nei teatri e nei palasport, Cristiano De André porterà il suo tour “De André canta De André” nell'ambito del "Settembre" a pochi mesi di distanza dal concerto svoltosi in piazza del Duomo a Prato. Nata come tournée nel decimo anniversario dalla scomparsa di Fabrizio De André, ha ottenuto il riconoscimento di “Miglior tour dell’anno” al Mei.
Rispetto al progetto iniziale del 2009, il tour 2010 è arricchito da alcune novità, in un ricordo senza tempo di un padre e di un poeta che ha lasciato la sua impronta indelebile sulla storia della canzone italiana: insieme a Megu Megun, ‘A Çimma, Ho visto Nina volare, Don Raffaè, Cose che dimentico, Se ti tagliassero a pezzetti, Smisurata preghiera, Verranno a chiederti del nostro amore, Andrea, La Cattiva strada, Un Giudice, Creuza de ma, Amico fragile, Marinella, Quello che non ho, Fiume Sand Creek, Il Pescatore, Zirichiltaggia, sono in scaletta anche Anime salve, La collina, Bocca di rosa e struggente La Canzone dell’amore perduto.
Una piccola parte del vasto repertorio di Fabrizio che è ormai diventata repertorio di Cristiano, tanto l’ha fatta sua, l’ha valorizzata immergendola in un’anima rock, più vicina al suo sentire e al suo essere musicista, e in una più acustica e intimista, più personale.
Un lavoro di rivisitazione di altissimo livello fatto da Cristiano e Luciano Luisi (già arrangiatore di Zucchero e Ligabue) che rende ciascun concerto qualcosa di unico.
Figlio d'arte, polistrumentista, compositore, cantautore ed interprete d'eccezione Cristiano cresce in un vivace ambiente culturale, dove teatro e musica sono componenti quotidiane.
A 11 anni si avvicina con successo alla chitarra, a 17 al violino, che studia per cinque anni al Conservatorio Paganini di Genova. Compone le prime musiche per alcuni spettacoli goliardici in scena al Teatro Popolare di Genova e già nei primi anni '80 fonda il gruppo Tempi Duri, col quale realizza l'album Chiamali Tempi Duri e diversi tour accanto al padre Fabrizio.
Nel 1985 Cristiano intraprende la carriera di cantante solista e partecipa al Festival di Sanremo tra le nuove proposte con il brano Bella più di me, raccogliendo consensi di pubblico e vincendo il premio della critica.
Seguono diversi lavori, come Cristiano De André (1987), realizzato con la collaborazione di Fio Zanotti e Massimo Bubola.
L'albero della cuccagna (1990), ispirato e ricco di contenuti, alla cui realizzazione partecipano artisti di talento quali Mauro Pagani, Vince Tempera, Ellade Bandini, Fabrizio Consoli, Ares Tavolazzi e l'immancabile Massimo Bubola, nonché Canzoni con il naso lungo (1992), che vanta la collaborazione dell'amico Eugenio Finardi.
Nel 1993 Cristiano torna dopo otto anni al Festival di Sanremo con il brano Dietro la porta - secondo posto assoluto, premio della Critica e Premio Volare - al quale segue nel 1995 l'LP Sul confine.
Nel novembre 2001 esce Scaramante, «un disco terapeutico con cui mi sono tolto i dolori di dosso. E' un disco che segna il crocevia della mia vita» ha detto Cristiano, che nel 2003 torna al Festival di Sanremo con il brano Un giorno nuovo, basato sul concetto della comprensione e ricco di echi etnici. Negli anni a seguire si dedica alla Fondazione Fabrizio De André riappropriandosi del patrimonio umano ed artistico del padre.
Nel 2009, con la straordinaria partecipazione al programma di Fabio Fazio "Che tempo che fa - Speciale Fabrizio 2009", la svolta: Cristiano si esibisce in Creuza de ma, rivelando di aver raggiunto quella piena maturità artistica che gli permette di concretizzare il progetto di intraprendere un lungo tour in cui rileggere il repertorio di Faber con gli occhi di figlio e di artista.
Grazie all'incontro con Michele Torpedine e Bruno Sconocchia nasce così il progetto De André canta De André nel decennale della morte di Fabrizio. Prima un lungo tour estivo che ha collezionato sold out ovunque, ripreso in autunno nei teatri e palasport, poi l'album De André canta De André pubblicato nel novembre 2009 (MT BLUES Records/Universal), con una selezione di brani dai concerti, e un dvd-documentario intitolato Filming Around Tour.
Anche a Quarrata Cristiano De André, sarà accompagnato da quattro musicisti(Osvaldo Di Dio alle chitarre, Davide Pezzin al basso e contrabbasso, Davide Devito alla batteria), Luciano Luisi al piano, tastiere e programmazione.
La regia dello spettacolo è curata da Pepi Morgia già regista di tutti gli spettacoli di Fabrizio.
La tournée è prodotta da Bruno Sconocchia per la Ph.D. srl, società che nasce 25 anni fa realizzando proprio il tour legato all’album “Creuza de ma”, capolavoro di Fabrizio De André, continuando con i tour di “Le nuvole” (1991), “In teatro” (1993), “Anime Salve” (1997).
Ingresso 14,00 Euro.
Prevendita Libreria Fahrenheit 451-Quarrata
Dischi Niccoli- Prato
Punto Musica - Montemurlo
Music Rama- Sesto Fiorentino
Nencini Sport Viaggi- Calenzano
on line: www.eventimusicpool.it www.tiketone.it www.boxol.it
Nessun commento:
Posta un commento